Cerca e trova immobili
LUGANO

Una settimana per parlare dell'oppressione cinese

A partire da domenica e fino al 24 febbraio saranno ospiti dell'Asilo Ciani tre mostre per parlare delle vite di Uiguri e Tibetani
Fondazione diritti umani Lugano
Fonte Red
Una settimana per parlare dell'oppressione cinese
A partire da domenica e fino al 24 febbraio saranno ospiti dell'Asilo Ciani tre mostre per parlare delle vite di Uiguri e Tibetani
LUGANO - Una locandina appariscente. È quella che da giorni è possibile ritrovare in diversi luoghi dedicati alla cultura luganese. Di che cosa si tratta? A partire da domenica e fino al 24 febbraio saranno ospiti della città sul Ceresio tre espos...

LUGANO - Una locandina appariscente. È quella che da giorni è possibile ritrovare in diversi luoghi dedicati alla cultura luganese. Di che cosa si tratta? A partire da domenica e fino al 24 febbraio saranno ospiti della città sul Ceresio tre esposizioni sui diritti umani, tra cui “Investigating Xinjiang's Network of Detention Camps”, che rielabora l'inchiesta Killing, Rajagopalan e Buschek, vincitrice del Premio Pulitzer 2021.

La rassegna, intitolata #TiVedo - Sharp Eyes on China, si svolgerà lungo tutto l'arco della settimana nelle sale dell'Asilo Ciani e ospiterà conferenze, documentari e storie riguardanti cultura, società e tradizioni delle popolazioni Tibetana e Uigura. Ma non solo. Lo sguardo, quello dei diritti umani, tenderà a rivolgersi su tutti gli aspetti quantomeno controversi della vita e della libertà di queste etnie. Si parlerà di lingua e religione, di sorveglianza sociale, di privacy, di commercio globale e di sostenibilità. E ci si interrogherà sul ruolo della Svizzera nello sfruttamento di migliaia di persone.

Ospiti della rassegna saranno pure le mostre "LLamas en el silencio" dell'artista catalano Pau Nubiola, che ritrae i 159 casi di autoimmolazione avvenuti in Tibet in segno di protesta alle politiche coloniali repressive cinesi; e "Xinjiang Police Files", una raccolta di immagini già pubblicate nel 2022 dalla Victims of Communism Memorial Foundation.

L'entrata all'evento è gratuita. Trovate qui il programma.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE