Cerca e trova immobili

ASCONA / LOCARNOYasmina Khadra e Gad Lerner sono gli ospiti della serata di apertura degli Eventi Letterari Monte Verità

07.02.22 - 12:00
Appuntamento giovedì 7 aprile al PalaCinema di Locarno con due narratori di odissee contemporanee
EVENTI LETTERARI MONTE VERITÀ
Yasmina Khadra sarà ospite della serata di apertura degli Eventi Letterari Monte Verità.
Yasmina Khadra sarà ospite della serata di apertura degli Eventi Letterari Monte Verità.
Yasmina Khadra e Gad Lerner sono gli ospiti della serata di apertura degli Eventi Letterari Monte Verità
Appuntamento giovedì 7 aprile al PalaCinema di Locarno con due narratori di odissee contemporanee

LOCARNO - Saranno Mohammed Moulessehoul, conosciuto in tutto il mondo con lo pseudonimo Yasmina Khadra, e Gad Lerner a inaugurare la decima edizione degli Eventi letterari Monte Verità, in programma dal 7 al 10 aprile ad Ascona e Locarno con il titolo “Le nostre odissee”.

I due autori della serata di apertura, in programma al PalaCinema di Locarno giovedì 7 aprile, sono stati scelti proprio per la capacità di raccontare il presente. Nato a Kénadsa nel 1955, e a lungo ufficiale dell’esercito del suo paese, Moulessehoul decide di prendere in prestito il nome di sua moglie, usandolo come pseudonimo letterario, quando i suoi superiori iniziano a esprimere disappunto di fronte ai suoi primi scritti. Da allora, auto-esiliatosi a Parigi, Khadra racconta nei suoi romanzi paure, destini, speranze ed estremismi, affrontando i momenti chiave e gli scenari più delicati della contemporaneità: l’occupazione americana nella “città dannata” di Kabul, la condizione femminile in Marocco, gli attentati kamikaze a Tel Aviv e quelli realizzati in Europa, la corruzione del potere algerino, la fine del regime di Gheddafi, la psicologia dei dittatori e degli attentatori… Capaci di sposare il thriller e il poliziesco con la grande affabulazione antica, le odissee di Khadra sono tradotte in tutto il mondo, premiate dalla critica e amate dal pubblico.
 
Lerner, conduttore televisivo e giornalista tra i più apprezzati e conosciuti dal pubblico italiano, è nato a Beirut da una famiglia ebraica. Già editorialista del Corriere della Sera e di Repubblica, direttore del TG1 Rai e collaboratore de La7, Lerner è a pieno titolo un narratore di tragiche odissee dell’oggi.
 
Il programma completo della decima edizione degli Eventi letterari Monte Verità sarà presentato nel corso del mese di marzo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE