Cerca e trova immobili
ARTE

Mostra di Fabrizio Soldini alla Finter Bank Zürich di Lugano e Chiasso

None
Mostra di Fabrizio Soldini alla Finter Bank Zürich di Lugano e Chiasso
Verrà allestita a  partire da giovedì prossimo nelle sedi della Finter Bank Zürich di Chiasso (Corso San Gottardo 35) e Lugano (Via al Forte 1) una mostra di Fabrizio Soldini. Si tratta di opere, equamente suddivise tra acril...

Verrà allestita a  partire da giovedì prossimo nelle sedi della Finter Bank Zürich di Chiasso (Corso San Gottardo 35) e Lugano (Via al Forte 1) una mostra di Fabrizio Soldini. Si tratta di opere, equamente suddivise tra acrilici, chine e carboncini. Una mostra doppia che ha il merito di documentare una fase importante della ricerca pittorica di Soldini, situata tra i costanti riferimenti agli ambienti culturali degli Stati Uniti, in particolare della Costa occidentale, e una percezione molto personale dei principali movimenti dell’arte contemporanea. Senza dimenticare le radici nella cultura classica, in particolare nella dimensione del Mito, e nell’arte tardo-medioevale. Il risultato è una pittura espressivamente molto forte, dalle ampie e ben assemblate stesure, basata sui modi e i ritmi di un figurativi molto mosso.

Fabrizio Soldini vive e lavora a Novazzano. Dopo il diploma alla Magistrale di Lugano ha seguito corsi di pittura all’Accademia di Brera a Milano, diplomandosi con la tesi “Il gesto protagonista nell’action-painting”. Ha effettuato diversi viaggi di studio in Europa e nel Nord America, ha frequentato gli ambienti della musica black sound e della cultura “on the Road”, ha approfondito la cultura classica esistenzialista e le filosofie religiose orientali. Ha tenuto numerose personali e collettive in Europa e negli USA.
Alla doppia mostra interverrà anche il direttore della Banca, Luigi Rezzonico, e Dalmazio Ambrosioni che proporrà una presentazione critica dell'artista.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE