Cerca e trova immobili
LUGANO

«Val Colla dimenticata? C'è già chi ha deciso di trasferirsi»

Dopo diversi mesi dalla frana, la viabilità della valle luganese è ancora ferma al palo. Le domande al Municipio di Angelo Petralli.
Keystone/Tipress/Pablo Gianinazzi
«Val Colla dimenticata? C'è già chi ha deciso di trasferirsi»
Dopo diversi mesi dalla frana, la viabilità della valle luganese è ancora ferma al palo. Le domande al Municipio di Angelo Petralli.

LUGANO - Non si cheta il malumore in Val Colla, dopo l'introduzione della nuova viabilità a causa della frana in località Lavinone che - di fatto - ha tagliato in due la valle, portando anche a problematiche non trascurabili legate ai mezzi pubblici.

A tornare alla carica sul tema, con un'interrogazione diretta al Municipio di Lugano, è il corticiaschese Angelo Petralli (il Centro): «Da voci che si sentono in Valle qualche anziano e/o qualche famiglia hanno preso delle decisioni drastiche a livello personale e familiare di trasferirsi, visti i disagi avuti e che continueranno a esserci. Decisione che non giova né al bene della Valle né al buon nome della Città di Lugano», chiosa Petralli.

«Il Patriziato di Scareglia si è fatto promotore assumendo i costi materiali, non indifferenti, con una petizione inoltrata per raccomandata alla Cancelleria dello Stato, il 9 settembre scorso. Al momento non si è ricevuto nessun riscontro in merito», aggiunge nel testo dell'interrogazione dal titolo “Strada cantonale Scareglia bivio per Insone “Lavinone” chiusa dal 14 maggio 2025, la Val Colla è veramente dimenticata da tutti! Cittadini di categoria A o B o C?“.

Da cui le domande per il Municipio:

    • Il Municipio è intenzionato a intraprendere dei lavori di manutenzione e interventi per migliorare la viabilità, per il collegamento Signôra-Maglio di Colla?
    • Se sì, avete già un’idea cosa e quali? E le tempistiche?
    • Il Municipio ha intenzione di farsi promotore per migliorare il trasporto pubblico, razionalizzando gli orari e creando una piazzetta di giro per auto postali in zona ponte Vallone di Scareglia?
    • Il Municipio ha intenzione di creare un collegamento tra Scareglia-Insone-Corticiasca, per la mobilita lenta, zona Pianon di Scareglia-Marseta Insone
    • Il Municipio ha già preso contatto con il Dipartimento del Territorio per accelerare l’apertura della strada?
    • Il Municipio è consapevole della perdita immobiliare e di valore per le frazioni di Scareglia, Signôra, Colla e Bogno?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE