Cerca e trova immobili
CANTONE/SVIZZERA

Aziende sotto pressione fiscale in Ticino

Lo indica il rapporto pubblicato oggi dall'Amministrazione federale delle finanze (AFF).
TiPress
Fonte ATS
Aziende sotto pressione fiscale in Ticino
Lo indica il rapporto pubblicato oggi dall'Amministrazione federale delle finanze (AFF).

BERNA - In Ticino lo sfruttamento fiscale delle persone giuridiche è dell'84% superiore alla media svizzera. È invece in linea con gli altri cantoni per le persone fisiche.

Lo indica il rapporto pubblicato oggi dall'Amministrazione federale delle finanze (AFF).

Nel dettaglio, lo studio dell'AFF è basato sull'indice di sfruttamento fiscale, che indica quanto un Cantone utilizza il proprio potenziale fiscale, cioè quanta parte del reddito imponibile di persone fisiche e giuridiche viene effettivamente prelevata tramite le imposte. La media svizzera è fissata a 100: valori superiori indicano un prelievo fiscale più elevato, mentre valori inferiori segnalano uno più contenuto.

Persone giuridiche

Per quel che concerne le persone giuridiche, Vallese e Ticino sono i cantoni con l'indice di sfruttamento fiscale più alto, pari rispettivamente a 226 e a 184 (la media svizzera è fissata a 100, ndr.). Nel suo rapporto, l'AFF fa però notare come il divario con la media svizzera si è ridotto per il Ticino rispetto al 2024 (era pari a 192).

Il cantone fiscalmente più attrattivo è, senza sorprese, Zugo, con un valore pari a 29. Hanno un indice di sfruttamento fiscale corrispondente a meno della metà della media svizzera anche Sciaffusa (34) e Svitto (45). I Grigioni sono a quota 130.

Persone fisiche

Per quel che concerne le persone fisiche, i valori sono più concentrati attorno alla media. I tre Cantoni con gli indici più elevati sono Vaud (131), Ginevra (130) e Basilea Città (119).

Il valore minimo è inoltre in tutti i casi superiore alla metà della media. I Cantoni con il minor sfruttamento fiscale delle persone fisiche sono tutti situati nella Svizzera centrale, si tratta di Zugo (59), Svitto (65), Uri (69) e Nidvaldo (70).

Ticino e Grigioni si trovano nella media svizzera, con un indice di sfruttamento fiscale pari rispettivamente a 100 e 99.

Da notare, infine, che il rapporto sull'indice di sfruttamento fiscale non sarà più pubblicato con cadenza annuale. Il prossimo sarà disponibile solo nel 2028.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE