Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Parchi giochi accessibili e inclusivi: «Se sì quando?»

Martina Minoletti per il Gruppo Unità di Sinistra interroga il Municipio.
Ti-Press / Pablo Gianinazzi
Fonte RED
Parchi giochi accessibili e inclusivi: «Se sì quando?»
Martina Minoletti per il Gruppo Unità di Sinistra interroga il Municipio.

BELLINZONA - «Quali parchi giochi saranno dotati di giochi inclusivi specifici per bambini e bambine con disabilità?». È solo una delle domande dell'interrogazione presentata al Municipio di Bellinzona dalla consigliera comunale Minoletti Martina (Gruppo Unità di Sinistra) in riferimento al credito (già approvato in consiglio comunale) di quasi 4 milioni di franchi per la messa in conformità e la riqualifica di 14 parchi giochi esistenti e la realizzazione di 2 nuovi parchi.

Insomma, la Città si è già mossa, ma ora il gruppo progressista vuole mettere i puntini sulle "i". «Il Municipio ha sottolineato l’importanza della qualità, della sicurezza e della “responsabilità sociale”, indicando la volontà di creare luoghi d’incontro fruibili da generazioni diverse e da persone con disabilità».

Tuttavia «dal Messaggio non emerge con chiarezza se e come i nuovi parchi giochi saranno effettivamente inclusivi, cioè se offriranno attrezzature ludiche realmente utilizzabili anche da bambini e bambine con disabilità motorie, sensoriali o cognitive, oltre alla semplice accessibilità fisica agli spazi».

Le domande al Municipio:

    • È previsto un criterio minimo (ad esempio, almeno una struttura inclusiva per ogni parco)?
    • Sono state coinvolte associazioni specializzate, scuole o enti attivi nella disabilità (come OTAF, Pro Infirmis, Inclusione Andicap Ticino, ecc.) nella progettazione dei parchi giochi? Se sì, in che modo e con quali risultati?
    • La figura del/della referente nell’amministrazione comunale per la gestione strategica dei temi legati all’accessibilità menzionata dal Municipio sui media, corrisponde al referente comunale richiesto dalla Mozione 34/2022?
    • Se sì, questa persona deve essere punto di riferimento per il territorio: quando si presenterà la persona alla popolazione?
    • Quale la modalità di contatto per la popolazione?
    • E per l’amministrazione comunale? È stata fatta un’informativa interna in modo che tutti possano conoscere il suo ruolo?
    • La persona che ricopre il ruolo di referente nell’amministrazione comunale per la gestione strategica dei temi legati all’accessibilità è stata coinvolta nella progettazione o nello sviluppo della decisione inerente al nuovo parco giochi della Scuola dell’infanzia di Nocca?
    • La stessa persona, è coinvolta nell’attuazione del MM 813? Se sì, in che modo?
    • A che punto è la considerazione di realizzare in formato accessibile i cartelli dei parchi giochi (pittogrammi chiari, caratteri ad alta leggibilità, eventuale Braille o QR code con audio)?
    • Il Municipio intende dotarsi di linee guida cittadine sui parchi giochi inclusivi, in modo da garantire standard omogenei per le future realizzazioni?
    • Sono previsti monitoraggi o valutazioni sull’effettivo utilizzo dei giochi inclusivi da parte dei bambini e delle bambine con disabilità?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE