Cerca e trova immobili
LUGANO

Era meglio con il semaforo? «Poche segnalazioni»

Il monitoraggio dell'attraversamento pedonale in Riva Vela si concluderà nel dicembre 2025. E solo allora il Municipio valuterà se saranno necessari dei correttivi. E no, il semaforo non tornerà
Tipress
Era meglio con il semaforo? «Poche segnalazioni»
Il monitoraggio dell'attraversamento pedonale in Riva Vela si concluderà nel dicembre 2025. E solo allora il Municipio valuterà se saranno necessari dei correttivi. E no, il semaforo non tornerà

LUGANO - Le cose andavano meglio quando c'era il semaforo o vanno meglio ora?

Premessa: il Municipio di Lugano sta ancora monitorando (e andrà avanti a farlo fino al prossimo dicembre) il nuovo attraversamento pedonale in Riva Vela. Detto questo, da Palazzo Civico fanno sapere - rispondendo a un'interrogazione di Michele Codella (Avanti con Ticino e Lavoro) - che in materia di disagi e problematiche «sono pervenute due segnalazioni scritte da parte di utenti della strada, alcune segnalazioni e due interrogazioni» ma «non sono pervenute sino a oggi segnalazioni da parte di residenti o di operatori turistici».

L'impianto semaforico provvisorio, lo ricordiamo, era stato installato nel 2016. «La variante scelta e implementata, ovvero l’introduzione di uno spartitraffico, è stata considerata quella più idonea fra tutte quelle esaminate e dal costo più contenuto», sottolinea l'esecutivo tra le risposte. Di conseguenza, prima di valutare l'implementazione di eventuali correttivi - come sollecitato in una delle domande poste dal consigliere comunale - occorrerà attendere la fine del monitoraggio e della relativa raccolta dati.

Il semaforo non tornerà
Anche in merito all'ipotesi di un ripristino - «in via temporanea o sperimentale» - di un semaforo «che consenta di equilibrare meglio i flussi pedonali e veicolari», il Municipio risponde negativamente e spiega: «Nel periodo compreso tra ottobre 2024 e agosto 2025, il passaggio pedonale è stato gestito manualmente solo in due occasioni con l’obiettivo di agevolare il deflusso del traffico. In entrambi i casi, tuttavia, non si è riscontrato un rischio accresciuto di blocco della rete viaria. Pertanto, attualmente, non è prevista alcuna regolazione semaforica, nemmeno in forma provvisoria. Se del caso e in presenza di situazioni eccezionali, è prevista la gestione manuale del passaggio pedonale. Sarebbe semmai ipotizzabile togliere il passaggio pedonale, dal momento che a pochi metri in entrambe le direzioni sussistono già altri passaggi pedonali e in corrispondenza a Piazza Manzoni vi è altresì il sottopasso».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE