Cerca e trova immobili
LOCARNO

Viabilità in Città Vecchia: un gruppo di lavoro tra favorevoli e contrari

Ecco quanto si è discusso ieri nell'incontro tra il Municipio e l'associazione La Pro Città Vecchia di Locarno.
TiPress
Fonte RED
Viabilità in Città Vecchia: un gruppo di lavoro tra favorevoli e contrari
Ecco quanto si è discusso ieri nell'incontro tra il Municipio e l'associazione La Pro Città Vecchia di Locarno.
LOCARNO - Si è svolta ieri, mercoledì 19 febbraio, una serata informativa tra l'associazione La Pro Città Vecchia di Locarno e il Municipio in merito al nuovo piano di viabilità nel centro storico. LOCARNO ...

LOCARNO - Si è svolta ieri, mercoledì 19 febbraio, una serata informativa tra l'associazione La Pro Città Vecchia di Locarno e il Municipio in merito al nuovo piano di viabilità nel centro storico.

Presenti il Sindaco Nicola Pini, la Municipale Elena Zaccheo (Dicastero Sicurezza), il Vicesindaco Claudio Franscella e il Direttore dell'Ufficio Tecnico André Engelhardt. Oltre al Comitato della Pro Città Vecchia, erano presenti anche una delegazione di cittadini favorevoli e contrari alla sperimentazione.

Durante la serata «è stata condivisa la necessità di organizzare una serata informativa aperta al pubblico, che si terrà il giovedì 20 marzo 2025 alle ore 20:00 presso la Sala dei Borghesi (1° piano)», si legge in una nota stampa di Pro Città Vecchia. «A questa serata parteciperanno il Municipio e l’esperto del traffico che ha raccolto i dati ed elaborato le proposte presenti nel messaggio municipale (M.M 14), così da fornire ulteriori dettagli e rispondere alle domande della cittadinanza».

Parallelamente, si procederà alla creazione di un gruppo di lavoro composto da tre rappresentanti per categoria di interesse (pro e contro), dalla Pro città vecchia e dal municipio. «Il gruppo coordinato dalla Pro Città Vecchia cercherà di entrare nelle specificità delle esigenze delle parti e di trovare delle soluzioni condivise sempre nel rispetto degli statuti dell’associazione ossia prefiggendosi di tutelare gli interessi della città vecchia di Locarno favorendone lo sviluppo economico, culturale, turistico e architettonico. Da ciò dovrebbe scaturire un suggerimento orientativo per il consiglio comunale che dovrà in seguito esprimersi e avvallare o meno il messaggio. La composizione del gruppo verrà presentata nel corso della serata informativa».

«Questo gruppo avvierà il proprio lavoro prima dell'eventuale inizio della sperimentazione e ne monitorerà i risultati nel caso in cui venga approvata dal Consiglio Comunale».

«La Pro Città Vecchia ribadisce il proprio impegno a favorire un dialogo trasparente e costruttivo su questo importante tema per il quartiere e invita tutta la cittadinanza a partecipare alla serata informativa del 20 marzo».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE