Cerca e trova immobili
CANTONE

«Sicurezza nel Mendrisiotto: facciamo qualcosa»

L'interrogazione inoltrata da tre deputati al Consiglio di Stato.
TiPress
Fonte RED
«Sicurezza nel Mendrisiotto: facciamo qualcosa»
L'interrogazione inoltrata da tre deputati al Consiglio di Stato.
BELLINZONA - «Malgrado le promesse e studi per il futuro assetto della nostra polizia (cantonale e comunale), si constata che il Dipartimento delle Istituzioni non abbia colto pienamente quanto sta accadendo nel Mendrisiotto». Questo in sintesi il ...

BELLINZONA - «Malgrado le promesse e studi per il futuro assetto della nostra polizia (cantonale e comunale), si constata che il Dipartimento delle Istituzioni non abbia colto pienamente quanto sta accadendo nel Mendrisiotto». Questo in sintesi il messaggio dell'interrogazione presentata questa mattina da Matteo Quadranti, Gabriele Ponti e Andrea Rigamonti in Consiglio di Stato. I tre deputati chiedono insomma la governo di agire.

«Purtroppo, malgrado gli appelli della popolazione e delle autorità locali, la situazione non è migliorata. Le rapine e i furti anche in pieno giorno sono in aumento. La popolazione è preoccupata anche a riguardo della nefasta decisione di aumentare il numero dei richiedenti d’asilo a Chiasso, senza controlli e con totale libertà di movimento. Ancora una volta segno di totale mancanza di solidarietà da parte di altre regioni e Cantoni nella gestione del tema. I centri per richiedenti d’asilo non dovrebbero essere gestiti nei centri urbani residenziali».

Le domande al Consiglio di Stato

    • I numerosi effettivi della polizia cantonale su tutto il territorio possono essere distribuiti temporaneamente (nei momenti notoriamente più caldi) nella zona più a rischio, il Mendrisiotto? Se no, perché?
    • È stato a sollecitato il Corpo delle guardie di confine per un potenziamento degli effettivi, risp per un coordinamento delle forze di sicurezza ai confini?
    • Il Consiglio di Stato non reputa che la sorveglianza H24 dei valichi sia un importante deterrente per la criminalità importata? Se no perché?
    • È ipotizzabile la chiusura notturna dei valichi minori, soprattutto nella zona con maggiori rischi di furti e rapine? Se no, perché?

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE