Cerca e trova immobili
GRIGIONI

Il Governo grigionese ha incontrato la Regione Lombardia

Sul tavolo la questione transfrontaliera ma anche le Olimpiadi invernali
Cantone dei Grigioni
Fonte Cantone dei Grigioni
Il Governo grigionese ha incontrato la Regione Lombardia
Sul tavolo la questione transfrontaliera ma anche le Olimpiadi invernali
MILANO - Il Governo grigionese è stato oggi ricevuto a Milano dal Presidente della Regione Lombardia. «Al centro dei colloqui sono stati posti vari temi di carattere transfrontaliero nonché il rafforzamento del dialogo istituzionale tra i Grigioni...

MILANO -

Il Governo grigionese è stato oggi ricevuto a Milano dal Presidente della Regione Lombardia. «Al centro dei colloqui sono stati posti vari temi di carattere transfrontaliero nonché il rafforzamento del dialogo istituzionale tra i Grigioni e la Lombardia», conferma il Cantone dei Grigioni in una nota.

Il Governo grigionese è stato ricevuto a Palazzo Lombardia a Milano, Italia, dal Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, e da Massimo Sertori, Assessore agli Enti locali, Montagna, Risorse energetiche, Utilizzo risorsa idrica.

L'incontro «ha offerto l'opportunità per approfondire vari temi transfrontalieri tra la Lombardia e i Grigioni, in particolare varie questioni in relazione allo svolgimento dei Giochi olimpici invernali 2026 nonché al tema dei frontalieri. I partecipanti hanno inoltre discusso dello stato di attuazione dei progetti Interreg Italia-Svizzera e delle possibilità per intensificare il dialogo istituzionale tra Grigioni e Lombardia a diversi livelli. Quest'ultimo aspetto riflette anche il punto centrale di sviluppo del Governo incluso nel programma di Governo 2025-2028 che mira a promuovere e rafforzare la cooperazione transfrontaliera».

La visita del Governo grigionese in Lombardia «sottolinea la significativa collaborazione e gli stretti legami tra il Cantone e la Regione. Il consolidamento del dialogo istituzionale e l'approfondimento della collaborazione transfrontaliera sono stati al centro di questa visita e hanno rafforzato le relazioni esistenti tra i due vicini», conclude Coira.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE