Cerca e trova immobili
CANTONE

«Riduzione effettivi Protezione Civile a partire dal 2026: quali saranno le conseguenze?»

Interrogazione firmata da Schnellmann insieme con altri deputati PLR
TiPress
Fonte RED
«Riduzione effettivi Protezione Civile a partire dal 2026: quali saranno le conseguenze?»
Interrogazione firmata da Schnellmann insieme con altri deputati PLR
BELLINZONA - «Dagli attuali 70'000 militi (in servizio a livello svizzero) si prevede di arrivare, entro il 2030, a sole 50'000 unità». A dirlo è l'interrogazione firmata dai granconsiglieri Fabio Schnellmann (primo firmatario), Matteo Quadranti,...

BELLINZONA - «Dagli attuali 70'000 militi (in servizio a livello svizzero) si prevede di arrivare, entro il 2030, a sole 50'000 unità». A dirlo è l'interrogazione firmata dai granconsiglieri Fabio Schnellmann (primo firmatario), Matteo Quadranti, Patrick Rusconi, Nicola Pini, Simona Genini e Diana Tenconi

La diminuzione degli effettivi, secondo i deputati, è ascrivibile alla modifica della legge federale sulla protezione della popolazione e sulla protezione civile. «Diverse società e associazioni del nostro Cantone - si legge nel testo - fanno regolarmente capo per i loro eventi (sportivi, ricreativi o di altro genere) a militi della PC che garantiscono la sicurezza alle diverse manifestazioni».

Ora, a conoscenza di queste nuove disposizioni, «vi è molta preoccupazione fra gli addetti ai lavori che temono – con la riduzione degli effettivi PC - di dover rinunciare a organizzare la loro manifestazione per mancanza di militi».

Alla luce di queste considerazioni, i deputati chiedono se «il Governo» sia «a conoscenza di questo progetto inteso a ridurre i militi della Protezione Civile». Inoltre, si domanda se «si hanno già i dati di quanto diminuiranno i militi in servizio nel nostro Cantone». I granconsiglieri chiedono «come si pensa di supportare tutte le società/associazioni che rischiano di non poter più promuovere la loro manifestazione per mancanza di effettivi adibiti alla sicurezza»

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE