Cerca e trova immobili

LOCARNO/BERNAMarco Bosshardt nella Berna federale

24.10.23 - 09:03
Il primo cittadino di Locarno è stato invitato nella capitale elvetica per un incontro promosso da Martin Candinas.
Municipio di Locarno
Fonte Municipio Locarno
Marco Bosshardt nella Berna federale
Il primo cittadino di Locarno è stato invitato nella capitale elvetica per un incontro promosso da Martin Candinas.

LOCARNO/BERNA - I primi cittadini di tutti i cantoni svizzeri, nonché quelli di altri 59 Comuni elvetici, si sono ritrovati a Berna per un incontro promosso dal presidente del Consiglio nazionale, Martin Candinas, nell'ambito degli eventi legati al 175° della Costituzione federale. Tra loro anche Marco Bosshardt.

«Quella che ho potuto vivere a Berna, assieme a tante e tanti colleghi Primi cittadini cantonali e comunali, è stata davvero una giornata arricchente sotto tutti i punti di vista. Ha permesso a tutti noi di conoscerci e di parlare – in un vero spirito di scambio – delle nostre esperienze. Una giornata che ha svelato diversi aneddoti legati alle 59 Città svizzere rappresentate nella sala del Consiglio nazionale e allo stesso tempo ha portato a riflettere sul significato e sul valore di quanto fatto nel 1848, quando in 51 giorni venne scritta la Costituzione svizzera, mettendo d’accordo tutte le differenti fazioni dell’epoca. Una Costituzione che ha reso la Svizzera forte, solida e stabile e che ancora oggi si rivela attuale», commenta il Primo Cittadino di Locarno, Marco Bosshardt.

Lo stemma di Locarno raffigurato a Palazzo Federale

Sotto il blasone con il suo Leone rampante si trova infine scritto: «LOCARNO. I comuni e le città rappresentano l'intero popolo svizzero, così come i membri del Consiglio nazionale. Lo stemma di Locarno adorna la sala del Consiglio nazionale dal 1902 e rappresenta un’importante unità politica accanto alla Confederazione e ai Cantoni. In occasione del 175° anniversario della Costituzione federale, lo stemma di Locarno è stato riprodotto e presentato con una cerimonia dal Presidente del Consiglio nazionale, Martin Candinas», ha detto Bosshardt. Uno stemma, con la sua dedica, che d’ora in avanti farà bella mostra di sé all’interno di un’altra importante sala di un Legislativo. Quella del Consiglio comunale di Locarno a Palazzo Marcacci.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE