«A Biasca serve più fotovoltaico»

Claudio Isabella (Ppd) chiede al Municipio di investire nel solare
BIASCA - La strada verso la sostenibilità ambientale è lunga e passa (anche) da Biasca. Nel comune rivierasco, il consigliere comunale Claudio Isabella (PPD) ritiene che si possa fare di più per promuovere le energie rinnovabili, in tempi di crisi energetica e surriscaldamento globale galoppante.
In un'interrogazione presentata oggi al Municipio, il sindacalista e deputato in Gran Consiglio propone una serie di interventi a favore del fotovoltaico. Come l'installazione di pannelli solari sui tetti degli edifici di proprietà comunale, e lo stanziamento di incentivi finanziari per i privati in procinto di ristrutturare casa.
Gli scenari globali, sottolinea Isabella, impongono «la necessità di essere maggiormente efficienti utilizzando ogni possibilità di produzione locale». Anche il Parlamento ticinese - ricorda l'interrogazione - si è mosso in questo senso con una mozione di Fiorenzo Dadò e Marco Passalia (PPD) volta ad aumentare la remunerazione dell'energia elettrica prodotta dai privati da fonti rinnovabili.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!