Gli Stati Generali del post-Covid

Una mozione interpartitica chiede di convocare un'assemblea di cittadini estratti a sorte, per elaborare delle proposte
BELLINZONA - Un'assemblea civica di persone estratte a sorte, per decidere cosa fare del Ticino post-Covid. L'idea viene da un gruppo inter-partitico di deputati, che chiedono al Consiglio di Stato di convocare una sorta di "Stati Generali" per il dopo pandemia.
«La ripartenza non può essere lasciata al caso o dettata da dinamiche economiche globali o costruita su interessi particolari» scrivono i deputati Daria Leori (PS, prima firmataria), Maddalena Ermotti-Lepori (PPD), Matteo Quadranti (PLR) e Nicola Schönenberger (Verdi) in una mozione presentata oggi. La ripartenza «va progettata insieme e promossa attivamente» coinvolgendo «in modo attivo» la popolazione ticinese.
In concreto, se il Parlamento approverà la mozione, il governo dovrà attivarsi «per convocare un’assemblea civica formata da un panel di persone, estratte a sorte tenendo conto di un’equa rappresentanza sociale, economica e geografica». Questi rappresentanti «si riuniranno entro un dato lasso di tempo e saranno accompagnati da persone esperte nella facilitazione di un tale processo al fine di formulare un certo numero di proposte concrete su come dovrebbe essere il Ticino del dopo Covid» conclude la mozione.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!