I Verdi chiedono un bilancio partecipativo

Presentata una mozione in Consiglio comunale a Locarno
LOCARNO - Un bilancio partecipativo, aperto a tutti i cittadini. Per raccogliere dalla popolazione desideri e progetti, che vengono poi messi ai voti e realizzati dal Comune. È la proposta lanciata dai consiglieri comunali Verdi a Locarno, con una mozione generica presentata oggi.
L'idea, importata da Losanna dove il Comune da tempo ha introdotto questa possibilità, è stata fatta propria dai consiglieri Matteo Buzzi, Marko Antunovic e Pierluigi Zanchi, che chiedono al Consiglio comunale di intraprendere i passi necessari.
«Si tratta di un utile strumento di ascolto - scrivono i Verdi nella mozione - che permette ai cittadini di presentare progetti vicini ai loro bisogni, a volte poco evidenti all’amministrazione comunale, e di indirizzare così le scelte sugli interventi pubblici da realizzare o sui servizi da implementare o migliorare».
La proposta è che il Municipio, a pieno regime, arrivi a realizzare fino a tre progetti all'anno proposti e votati dai cittadini, attraverso un budget dedicato.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!