Cerca e trova immobili
LOCARNO

I Verdi chiedono un bilancio partecipativo

Presentata una mozione in Consiglio comunale a Locarno
tipress
I Verdi chiedono un bilancio partecipativo
Presentata una mozione in Consiglio comunale a Locarno
LOCARNO - Un bilancio partecipativo, aperto a tutti i cittadini. Per raccogliere dalla popolazione desideri e progetti, che vengono poi messi ai voti e realizzati dal Comune. È la proposta lanciata dai consiglieri comunali Verdi a Locarno, con...

LOCARNO - Un bilancio partecipativo, aperto a tutti i cittadini. Per raccogliere dalla popolazione desideri e progetti, che vengono poi messi ai voti e realizzati dal Comune. È la proposta lanciata dai consiglieri comunali Verdi a Locarno, con una mozione generica presentata oggi. 

L'idea, importata da Losanna dove il Comune da tempo ha introdotto questa possibilità, è stata fatta propria dai consiglieri Matteo Buzzi, Marko Antunovic e Pierluigi Zanchi, che chiedono al Consiglio comunale di intraprendere i passi necessari. 

«Si tratta di un utile strumento di ascolto - scrivono i Verdi nella mozione - che permette ai cittadini di presentare progetti vicini ai loro bisogni, a volte poco evidenti all’amministrazione comunale, e di indirizzare così le scelte sugli interventi pubblici da realizzare o sui servizi da implementare o migliorare». 

La proposta è che il Municipio, a pieno regime, arrivi a realizzare fino a tre progetti all'anno proposti e votati dai cittadini, attraverso un budget dedicato.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE