tipress
LOCARNO
26.03.2021 - 12:430

I Verdi chiedono un bilancio partecipativo

Presentata una mozione in Consiglio comunale a Locarno

LOCARNO - Un bilancio partecipativo, aperto a tutti i cittadini. Per raccogliere dalla popolazione desideri e progetti, che vengono poi messi ai voti e realizzati dal Comune. È la proposta lanciata dai consiglieri comunali Verdi a Locarno, con una mozione generica presentata oggi. 

L'idea, importata da Losanna dove il Comune da tempo ha introdotto questa possibilità, è stata fatta propria dai consiglieri Matteo Buzzi, Marko Antunovic e Pierluigi Zanchi, che chiedono al Consiglio comunale di intraprendere i passi necessari. 

«Si tratta di un utile strumento di ascolto - scrivono i Verdi nella mozione - che permette ai cittadini di presentare progetti vicini ai loro bisogni, a volte poco evidenti all’amministrazione comunale, e di indirizzare così le scelte sugli interventi pubblici da realizzare o sui servizi da implementare o migliorare». 

La proposta è che il Municipio, a pieno regime, arrivi a realizzare fino a tre progetti all'anno proposti e votati dai cittadini, attraverso un budget dedicato.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-09-27 19:48:02 | 91.208.130.89