TiPress - foto d'archivio
CANTONE
20.01.2021 - 09:190

Le donne scrivono al Parlamento per il congedo parentale

Appello della Federazione delle Associazioni Femminili Ticino al Gran Consiglio in vista del 25 gennaio

BELLINZONA - Si era conclusa 37-37 la votazione in Gran consiglio sul congedo maternità, lo scorso 16 dicembre. Il rapporto di maggioranza (che invitava a respingere l'iniziativa) aveva ottenuto la parità, tenendo in stand-by l'idea di prolungare il congedo maternità da 14 a 20 settimane. Il voto verrà quindi ripetuto nella seduta del 25 gennaio 2021.

È per questo che la Federazione delle Associazioni Femminili Ticino FAFTPlus, unitamente agli enti e alle associazioni firmatari, hanno lanciato un appello al Parlamento, affinché si esprima a favore di un congedo parentale di due settimane.

Per i firmatari dell'appello, «non bastano il solo congedo maternità e il congedo paternità appena entrato in vigore, occorre aggiungere un congedo parentale, un piccolo passo nella giusta direzione, trattandosi di soli 10 giorni aggiuntivi, da ripartire, secondo le esigenze, tra mamma e papà».

L'appello di FAFT Plus è condiviso da Commissione Consultiva per le Pari Opportunità del Canton Ticino, Conferenza Cantonale dei Genitori, Federazione Ticinese Famiglie Diurne, Pro Juventute, Federazione Famiglie Arcobaleno, ATFA – Associazione Ticinese Famiglie Affidatarie, ATGABBES-Associazione Ticinese Genitori ed Amici dei Bambini Bisognosi di Educazione Speciale.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Marta 8 mesi fa su tio
Papa Francesco sarebbe ora che andasse in pensione.
Volpino. 8 mesi fa su tio
Papa Francesco ha detto che ogni femminismo finisce con l’essere un machismo con la gonna.
Pongo 8 mesi fa su tio
il giorno in cui alle donne andrà bene qualcosa nevicherà viola
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-10-16 18:13:48 | 91.208.130.87