«Troppi favori ai redditi alti»

Il Ps chiede di rivedere le deduzioni d'imposta per i figli a carico, per sgravare le finanze cantonali
BELLINZONA - A beneficiare delle deduzioni per i figli a carico, in Ticino, sono soprattutto i cittadini con i redditi elevati. Una sproporzione dovuta alla legge, che secondo il Partito socialista va modificata.
I redditi alti - si legge in una iniziativa parlamentare generica, presentata oggi dalla deputata Anna Biscossa - sono «privilegiati in cifre assolute» dalla legge tributaria, e pesano sulle casse cantonali molto di più delle persone con reddito basso.
Lo squilibrio «disattende in modo palese la finalità sociale di queste deduzioni», scrivono i deputati socialisti, che ricordano «la situazione complessa in cui si dibattono le finanze pubbliche, in seguito alla crisi del Covid». L'iniziativa propone quindi un cambiamento nel meccanismo di calcolo volto ad abbassare le deduzioni.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!