Cerca e trova immobili
CANTONE

«Riduciamo i trasporti inutili e pericolosi degli inerti»

Iniziativa parlamentare elaborata presentata dai due deputati del Partito Comunista in Gran Consiglio
Ti Press
«Riduciamo i trasporti inutili e pericolosi degli inerti»
Iniziativa parlamentare elaborata presentata dai due deputati del Partito Comunista in Gran Consiglio
BELLINZONA - Il Partito Comunista, tramite i suoi deputati Lea Ferrari e Massimiliano Ay, nell'ottica di dare un'impronta concreta alla sensibilità ambientale, ha presentato al Gran Consiglio un’iniziativa parlamentare elaborata che...

BELLINZONA - Il Partito Comunista, tramite i suoi deputati Lea Ferrari e Massimiliano Ay, nell'ottica di dare un'impronta concreta alla sensibilità ambientale, ha presentato al Gran Consiglio un’iniziativa parlamentare elaborata che mira a limitare i trasporti d’inerti dal luogo di scavo a quello di deposito. 

Lo scopo è chiaro: diminuire l’inquinamento del traffico pesante, togliere dalle strade una parte dei tir e promuovere il riciclaggio sul posto e presso depositi provvisori distrettuali. Inoltre - fanno notare i deputati - ci sarebbe un risvolto importante nella pianificazione delle discariche, ad oggi poche, di grandi dimensioni e distanti dai centri di produzione degli inerti. 

In generale si invita a riflettere sulla pressione edilizia vissuta da diversi centri e sulla connotazione data a regioni periferiche, «meno toccate dall’euforia edificatoria, adibite agli scarti del “progresso”». 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE