Ti Press (archivio)
La sede unica di Bellinzona
CANTONE
27.02.2020 - 10:510

Sdoppiare la Commercio: «Se ne può parlare o è tabù?»

Dopo l'apertura mostrata dal Municipio di Mendrisio, l'MPS vuole riaprire la discussione su una seconda sede della SCC

BELLINZONA - Il Municipio di Mendrisio, accogliendo una proposta del PPD, ha deciso di farsi parte attiva per proporre al Governo di sdoppiare la Scuola Cantonale di Commercio (SCC) in due sedi (Sopra e Sottoceneri) e d'insediare a Mendrisio la sede sottocenerina.

La posizione del Municipio di Mendrisio non cambierà nulla fino a quando il Governo (e il DECS) non modificheranno la propria posizione di fondo che, finora almeno, resta contraria allo sdoppiamento della SCC. Una posizione espressa rispondendo a una mozione dell'MPS presentata nel marzo del 2018, in cui venivano illustrate le ragioni logistiche, didattiche, sociali e ambientali a favore di uno sdoppiamento di una scuola che per i mozionanti «non è ormai più seriamente gestibile» proprio a causa delle sue dimensioni (oltre 1'300 studenti in un solo stabile).

Alla luce della disponibilità del Municipio di Mendrisio, l'MPS ha deciso ora di tornare alla carica con un'interpellanza che chiede al Consiglio di Stato se non ritenga necessario poter/dover modificare la propria posizione espressa nel 2018 e se non ritenga che la disponibilità offerta dal Municipio del Magnifico Borgo rappresenti una grande occasione.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
albertolupo 4 sett fa su tio
Parliamone. Il primo effetto positivo sarebbe che si dimezzano le code di auto che si formano quando il biscione di studenti attraversa le strade ;-) ...senza dimenticare posti liberi sul Tilo mattina e sera.
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-03-28 16:08:56 | 91.208.130.86