tipress
Sempre in volo...
CANTONE/SVIZZERA
22.12.2019 - 11:260
Aggiornamento : 16:49

Cassis ci ricasca: prende l'aereo da Berna a Zurigo

In treno avrebbe impiegato un'ora e dieci minuti. Troppo?

di Redazione
DILL

BERNA - Mai prendere l'aereo al posto del treno. Si inquina, e si rischiano scandali. Soprattutto se a viaggiare è un ministro, e il tragitto - in treno o aereo che sia - dura un'ora o poco più.

Questa volta a cascare nella "trappola" è Ignazio Cassis. Il consigliere federale ticinese è volato in pasto alla polemica mercoledì scorso, proprio mentre decollava la campagna Rumba 2020, voluta dal governo per ridurre l'impatto ambientale dell'amministrazione federale. I dipendenti della Confederazione sono stati invitati - con tanto di comunicato stampa - a evitare l'uso dell'aereo «per i viaggi inferiori alle sei ore». 

Ottima regola. Peccato che a trasgredirla è stato nientemeno che il consigliere Cassis, appena due giorni prima. Volando con un aereo personale da Berna a Zurigo. La notizia, riferita oggi da Le Matin Dimanche, è stata confermata al settimanale dal Dipartimento federale degli affari esteri. 

Per lo stesso viaggio in treno, sottolinea il domenicale, il ministro avrebbe impiegato 1 ora e 10 minuti. Risparmiando CO2 e non pochi soldi dei contribuenti. Ma l'appuntamento era urgente, hanno spiegato dal DFAE: a Kloten ad attendere Cassis c'era il Commissario europeo Hahn, per un incontro "al volo" su temi di stretta attualità. 

Del resto l'ex medico cantonale, di recente rieletto a capo del DFAE, non è nuovo alle scappatelle aeree mordi-e-fuggi. Ad agosto era stato "pizzicato" a volare dalla Romandia a Melide, a bordo di un elicottero militare, per partecipare al congresso del PLR. Le polemiche, a seguito di un articolo di Tio.ch/20minuti, non erano mancate. Questa volta il tragitto è ancora più breve, e gli strascichi - probabilmente - saranno ancora più lunghi.

 

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-11-29 11:00:21 | 91.208.130.89