Cerca e trova immobili
CANTONE/SVIZZERA

Cassis ci ricasca: prende l'aereo da Berna a Zurigo

In treno avrebbe impiegato un'ora e dieci minuti. Troppo?
tipress
Sempre in volo...
Cassis ci ricasca: prende l'aereo da Berna a Zurigo
In treno avrebbe impiegato un'ora e dieci minuti. Troppo?
BERNA - Mai prendere l'aereo al posto del treno. Si inquina, e si rischiano scandali. Soprattutto se a viaggiare è un ministro, e il tragitto - in treno o aereo che sia - dura un'ora o poco più. Questa volta a cascare nella "trappola" ...

BERNA - Mai prendere l'aereo al posto del treno. Si inquina, e si rischiano scandali. Soprattutto se a viaggiare è un ministro, e il tragitto - in treno o aereo che sia - dura un'ora o poco più.

Questa volta a cascare nella "trappola" è Ignazio Cassis. Il consigliere federale ticinese è volato in pasto alla polemica mercoledì scorso, proprio mentre decollava la campagna Rumba 2020, voluta dal governo per ridurre l'impatto ambientale dell'amministrazione federale. I dipendenti della Confederazione sono stati invitati - con tanto di comunicato stampa - a evitare l'uso dell'aereo «per i viaggi inferiori alle sei ore». 

Ottima regola. Peccato che a trasgredirla è stato nientemeno che il consigliere Cassis, appena due giorni prima. Volando con un aereo personale da Berna a Zurigo. La notizia, riferita oggi da Le Matin Dimanche, è stata confermata al settimanale dal Dipartimento federale degli affari esteri. 

Per lo stesso viaggio in treno, sottolinea il domenicale, il ministro avrebbe impiegato 1 ora e 10 minuti. Risparmiando CO2 e non pochi soldi dei contribuenti. Ma l'appuntamento era urgente, hanno spiegato dal DFAE: a Kloten ad attendere Cassis c'era il Commissario europeo Hahn, per un incontro "al volo" su temi di stretta attualità. 

Del resto l'ex medico cantonale, di recente rieletto a capo del DFAE, non è nuovo alle scappatelle aeree mordi-e-fuggi. Ad agosto era stato "pizzicato" a volare dalla Romandia a Melide, a bordo di un elicottero militare, per partecipare al congresso del PLR. Le polemiche, a seguito di un articolo di Tio.ch/20minuti, non erano mancate. Questa volta il tragitto è ancora più breve, e gli strascichi - probabilmente - saranno ancora più lunghi.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE