Cerca e trova immobili

CANTONEIndagati i vertici di Banca Stato

12.05.14 - 17:52
L'inchiesta aperta un mese fa si è allargata anche nei confronti di Bernardino Bulla e Renato Arrigoni
Foto Ti Press
Indagati i vertici di Banca Stato
L'inchiesta aperta un mese fa si è allargata anche nei confronti di Bernardino Bulla e Renato Arrigoni

LUGANO - Il Presidente della Direzione Generale di Banca Stato Signor Bernardino Bulla è indagato. Lo comunica oggi il Ministero Pubblico.

La vicenda è quella relativa all'inchiesta avviata il mese scorso a seguito di una denuncia della società ISS relativa all'appalto di servizi offerti a Banca Stato. L'ISS legata dal 2008 a BancaStato da un contratto pluriennale di prestazioni relative a molteplici servizi, negli scorsi mesi si è vista disdire tale incarico per la fine del 2014. Questo sarebbe stato affidato nel futuro ad una nuova società (la FaciliTi SA) con analoghe finalità operative fondata (poche settimane dopo lo scioglimento del rapporto di lavoro) da un ex dipendente della ISS.

 

Per verificare le ipotesi di reato di falsa testimonianza e complicità in violazione della Legge Federale contro la concorrenza sleale è stata aperta l'indagine anche nei confronti del Presidente della Direzione Generale di Banca e si stanno verificando le ipotesi di reato di soppressione di documento e complicità in violazione della Legge Federale contro la concorrenza sleale nei confronti di Renato Arrigoni, membro della Direzione Generale di Banca Stato.

 

L'incarto è coordinato dalla Procuratrice Pubblica Fiorenza Bergomi che dovrà verificare, vista la complessità dei parametri di calcolo e delle necessarie informazioni che stanno alla base di contratti di questo genere, se i responsabili della ditta beneficiaria dell'incarico di prestazioni da parte di BancaStato a partire dal 2015 non abbiano usufruito, per ottenere il mandato, di documenti e dati riservati attinti in ISS: dunque se sono ravvisabili illeciti di natura penale che hanno reso possibile la presentazione di un'offerta che ha portato BancaStato alla diversa designazione indicata. La società ISS è rappresentata dall'avvocata Maria Galliani.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE