Cerca e trova immobili
LUGANO

L'ex direttore di SCuDo condannato a otto mesi sospesi

L'uomo è stato ritenuto colpevole di malversazioni per 287mila franchi
Deposit Photos
Fonte Cdt
L'ex direttore di SCuDo condannato a otto mesi sospesi
L'uomo è stato ritenuto colpevole di malversazioni per 287mila franchi

LUGANO - Otto mesi sospesi per due anni. È la condanna inflitta ieri dalla Corte delle assise correzionali presieduta dalla giudice Monica Sartori-Lombardi all'ex direttore amministrativo di SCuDo, ritenuto colpevole di tutti i capi d'accusa che compongono il reato di reputa amministrazione infedele aggravata. Prosciolto invece dal reato di falsità in documenti.

L'uomo è stato ritenuto colpevole di malversazioni per 287mila franchi ai danni di SCuDo e di un altro Ente di pubblica utilità del Luganese attivo nell'ambito del servizio e cure a domicilio di cui era vicepresidente. Parte del denaro - stando a quanto riportato dal Cdt - è stata usata «per creare benessere sul posto di lavoro», favorendo la riduzione di pena, al pari del tempo trascorso dai fatti, risalenti al periodo 2014-2019 e della parziale assoluzione.

In aula, la procuratrice pubblica Caterina Jaquinta Defilippi, titolare dell’incarto, aveva chiesto una condanna a 18 mesi, sempre sospesi. La difesa, rappresentata dall'avvocato Nadir Guglielmoni, si era battuta per il pieno proscioglimento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE