Sospetta fuga di gas: chiusa la tratta ferroviaria Chiasso-Como

L'operazione è ancora in corso. Sul posto oltre ai pompieri italiani, i tecnici del comune di Como e l'azienda gas cittadina.
L'operazione è ancora in corso. Sul posto oltre ai pompieri italiani, i tecnici del comune di Como e l'azienda gas cittadina.
CHIASSO - La tratta ferroviaria Como-Chiasso è stata chiusa temporaneamente a causa di una sospetta fuga di gas nella galleria Monte Olimpino.
Lo comunicano i Vigili del fuoco italiani in una nota stampa.
L'allarme è scattato quando, durante l'intervento per il taglio di una pianta in via Valeria a Como (chiusa al traffico per un cedimento della sede stradale), gli agenti sono stati avvisati da un passante che nella stessa strada si percepiva un odore caratteristico di gas, riconducibile a una perdita dovuta a un cedimento in un'area già transennata.
«La voragine - spiegano i Vigili del fuoco - è collassata sopra una roggia [situata] verosimilmente sopra una galleria delle ferrovie; da informazioni assunte sul posto parrebbe trattarsi di un tubo del vecchio acquedotto di Villa Olmo».
Sul posto oltre ai pompieri sono intervenuti i tecnici del comune di Como, l'azienda gas cittadina e una ditta preposta agli scavi.
Il traffico è stato deviato sulla Monte Olimpino 2.
Secondo quanto comunicato invece delle FFS sul proprio sito web, il traffico ferroviario sarà sospeso fino almeno alle 13: «Sono interessate le linee S10 e S40».
Una complicazione, questa, che arriva in una mattinata già particolarmente tesa per chi viaggia su rotaia dopo il guasto - avvenuto in mattinata - nella tratta fra Lugano Bellinzona.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!