Cerca e trova immobili
CONFINE

Sospetta fuga di gas: chiusa la tratta ferroviaria Chiasso-Como

L'operazione è ancora in corso. Sul posto oltre ai pompieri italiani, i tecnici del comune di Como e l'azienda gas cittadina.
Vigili del fuoco
Fonte RED
Sospetta fuga di gas: chiusa la tratta ferroviaria Chiasso-Como
L'operazione è ancora in corso. Sul posto oltre ai pompieri italiani, i tecnici del comune di Como e l'azienda gas cittadina.
CHIASSO - La tratta ferroviaria Como-Chiasso è stata chiusa temporaneamente a causa di una sospetta fuga di gas nella galleria Monte Olimpino.Lo comunicano i Vigili del fuoco italiani in una nota stampa. L'allarme è scattato quando, durante l'inter...

CHIASSO - La tratta ferroviaria Como-Chiasso è stata chiusa temporaneamente a causa di una sospetta fuga di gas nella galleria Monte Olimpino.

Lo comunicano i Vigili del fuoco italiani in una nota stampa.

L'allarme è scattato quando, durante l'intervento per il taglio di una pianta in via Valeria a Como (chiusa al traffico per un cedimento della sede stradale), gli agenti sono stati avvisati da un passante che nella stessa strada si percepiva un odore caratteristico di gas, riconducibile a una perdita dovuta a un cedimento in un'area già transennata.

«La voragine - spiegano i Vigili del fuoco - è collassata sopra una roggia [situata] verosimilmente sopra una galleria delle ferrovie; da informazioni assunte sul posto parrebbe trattarsi di un tubo del vecchio acquedotto di Villa Olmo».

Sul posto oltre ai pompieri sono intervenuti i tecnici del comune di Como, l'azienda gas cittadina e una ditta preposta agli scavi.

Il traffico è stato deviato sulla Monte Olimpino 2.

Secondo quanto comunicato invece delle FFS sul proprio sito web, il traffico ferroviario sarà sospeso fino almeno alle 13: «Sono interessate le linee S10 e S40».

Una complicazione, questa, che arriva in una mattinata già particolarmente tesa per chi viaggia su rotaia dopo il guasto - avvenuto in mattinata - nella tratta fra Lugano Bellinzona.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE