Cerca e trova immobili
LUGANO

Maxi truffa sull'Iva da 9 milioni: arrestata ex contabile

In manette una 54enne. Le ipotesi di reato sono di appropriazione indebita, truffa, amministrazione infedele, falsità in documenti e riciclaggio di denaro.
Ti-Press
Fonte Polizia cantonale
Maxi truffa sull'Iva da 9 milioni: arrestata ex contabile
In manette una 54enne. Le ipotesi di reato sono di appropriazione indebita, truffa, amministrazione infedele, falsità in documenti e riciclaggio di denaro.
LUGANO - Una 54enne italiana, domiciliata nel Luganese, è finita in manette.Lo comunicano la Polizia cantonale e il Ministero pubblico. Attiva in passato come contabile per una società di servizi facente parte di un gruppo internazionale con sede n...

LUGANO - Una 54enne italiana, domiciliata nel Luganese, è finita in manette.

Lo comunicano la Polizia cantonale e il Ministero pubblico. Attiva in passato come contabile per una società di servizi facente parte di un gruppo internazionale con sede nella regione, la donna è sospettata di avere falsificato i rendiconti IVA inoltrati all'Amministrazione federale delle contribuzioni allo scopo di ottenere il versamento - a titolo di crediti d'imposta - di oltre 9 milioni di franchi non realmente dovuti. Importi la cui esatta entità è oggetto di ricostruzione e che sarebbero stati quindi utilizzati a fini personali.

Gli illeciti si sarebbero svolti su un arco di più anni. Parallelamente ai primi interrogatori, si è proceduto con l'acquisizione di diversa documentazione bancaria e contabile (ora oggetto di approfondimenti). Le ipotesi di reato sono di appropriazione indebita, truffa, amministrazione infedele, falsità in documenti e riciclaggio di denaro. Al vaglio vi è anche la posizione di una seconda persona. L'inchiesta è coordinata dalla Procuratrice pubblica Francesca Nicora.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE