
Ecco come vota la giuria e quali sono i temi più caldi affrontati quest'anno da carristi e gruppi.
BELLINZONA - Si è concluso intorno alle 16.30, in una splendida domenica baciata dal sole, il Grande Corteo del Rabadan. E prima di scoprire i vincitori vi portiamo con noi nel dietro le quinte della giuria.
Dall'Avs a Gobbi, dai Mori a Nemo - Parliamo innanzitutto dei temi più caldi e attuali affrontati dalle 53 comitive in gara. A scatenare la creatività di carri e gruppi, in primis, è stato l'errore di calcolo nelle proiezioni finanziarie dell'AVS commesso dall'Ufficio federale delle assicurazioni sociali (La Castello Bene e Cüei dal to mam). E anche l'incidente del consigliere di Stato Norman Gobbi, che vede indagati per favoreggiamento due agenti di polizia ma non lo stesso Gobbi, ha tenuto banco e ispirato la vena comica di vari partecipanti (Maninchiaghi e La Franconi Ghellit).
Hanno poi fatto una comparsa i controversi Mori delle processioni storiche di Mendrisio (Gruppo Micit), nonché le irregolarità emerse nell'elezione 2024 del Municipio di Arbedo-Castione (Combricola di Formighin).
Da ultimo, c'è chi ha voluto rappresentare la vittoria di Nemo all'Eurosong e l'organizzazione dell'evento nel nostro Paese (I Pincirö), chi il fenomeno del dialetto che nel nostro cantone sta andando a perdersi (Spargürei Mostri) e chi invece ha pensato all'avvento travolgente, e un po' spaventoso, dell'intelligenza artificiale (I Mistun Ar..ranca..n(d)o).
Molti i criteri in gioco - I premiati, per carri e gruppi, verranno decretati in base ai giudizi dati dai 20 membri della giuria. E quest'anno, avendone fatto parte, posso spiegarvi come funziona. I giurati, che vengono da ogni angolo del Ticino, sono divisi in quattro gruppi di voto e assegnati alle categorie "Impressione generale", "Costruzione carri", "Animazione e satira" o "Costumi" in base alle loro competenze e ai loro interessi personali.
All'interno di ogni categoria ci sono poi vari criteri a cui si assegna un voto da 1 a 10. I vincitori, tra i 12 carri e i circa 20 gruppi in gara, verranno decretati in base alla somma di tutti i giudizi. La premiazione è prevista per le 18.15 odierne.
Buon carnevale a tutti!