Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Corteo Rabadan: venite con noi nel dietro le quinte

Ecco come vota la giuria e quali sono i temi più caldi affrontati quest'anno da carristi e gruppi.
Corteo Rabadan: venite con noi nel dietro le quinte
Davide Giordano - Tio/20minuti
Una parte della giuria in azione
Corteo Rabadan: venite con noi nel dietro le quinte
Ecco come vota la giuria e quali sono i temi più caldi affrontati quest'anno da carristi e gruppi.
BELLINZONA - Si è concluso intorno alle 16.30, in una splendida domenica baciata dal sole, il Grande Corteo del Rabadan. E prima di scoprire i vincitori vi portiamo con noi nel dietro le quinte della giuria.Dall'Avs a Gobbi, dai Mori a Nemo - Parlia...

BELLINZONA - Si è concluso intorno alle 16.30, in una splendida domenica baciata dal sole, il Grande Corteo del Rabadan. E prima di scoprire i vincitori vi portiamo con noi nel dietro le quinte della giuria.

Dall'Avs a Gobbi, dai Mori a Nemo - Parliamo innanzitutto dei temi più caldi e attuali affrontati dalle 53 comitive in gara. A scatenare la creatività di carri e gruppi, in primis, è stato l'errore di calcolo nelle proiezioni finanziarie dell'AVS commesso dall'Ufficio federale delle assicurazioni sociali (La Castello Bene e Cüei dal to mam). E anche l'incidente del consigliere di Stato Norman Gobbi, che vede indagati per favoreggiamento due agenti di polizia ma non lo stesso Gobbi, ha tenuto banco e ispirato la vena comica di vari partecipanti (Maninchiaghi e La Franconi Ghellit).

Hanno poi fatto una comparsa i controversi Mori delle processioni storiche di Mendrisio (Gruppo Micit), nonché le irregolarità emerse nell'elezione 2024 del Municipio di Arbedo-Castione (Combricola di Formighin).

Da ultimo, c'è chi ha voluto rappresentare la vittoria di Nemo all'Eurosong e l'organizzazione dell'evento nel nostro Paese (I Pincirö), chi il fenomeno del dialetto che nel nostro cantone sta andando a perdersi (Spargürei Mostri) e chi invece ha pensato all'avvento travolgente, e un po' spaventoso, dell'intelligenza artificiale (I Mistun Ar..ranca..n(d)o).

Molti i criteri in gioco - I premiati, per carri e gruppi, verranno decretati in base ai giudizi dati dai 20 membri della giuria. E quest'anno, avendone fatto parte, posso spiegarvi come funziona. I giurati, che vengono da ogni angolo del Ticino, sono divisi in quattro gruppi di voto e assegnati alle categorie "Impressione generale", "Costruzione carri", "Animazione e satira" o "Costumi" in base alle loro competenze e ai loro interessi personali.

All'interno di ogni categoria ci sono poi vari criteri a cui si assegna un voto da 1 a 10. I vincitori, tra i 12 carri e i circa 20 gruppi in gara, verranno decretati in base alla somma di tutti i giudizi. La premiazione è prevista per le 18.15 odierne.

Buon carnevale a tutti!

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE