Pioggia e neve: scatta l'allerta valanghe grado 4

Tutto il Sopraceneri è interessato fino alle 18 di questa sera.
BELLINZONA - Dopo gli allarmi di ieri, lunedì 27 gennaio, MeteoSvizzera ha rilanciato l'allerta valanghe grado 4 per tutto il Sopraceneri fino alle 18 di questa sera. «Il pericolo si riferisce principalmente alle zone alpine frequentate dagli appassionati di sport invernali. L'abbondante neve fresca e gli accumuli di neve ventata verranno depositati su un debole manto di neve vecchia. Le valanghe possono spesso distaccarsi negli strati più profondi», spiega l'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe SLF.
E ancora: «Sono previste molte valanghe spontanee di medie e di grandi dimensioni. Già un singolo appassionato di sport invernali può molto facilmente provocare il distacco di valanghe, anche di dimensioni pericolosamente grandi. Si prevedono distacchi a distanza. Le condizioni per gli sport invernali al di fuori delle piste assicurate sono pericolose.
Al di sotto dei 2000 m circa invece «il manto nevoso è fradicio. Soprattutto sui pendii ombreggiati molto ripidi sono previste valanghe bagnate di medie dimensioni. In alcuni punti, le valanghe asciutte possono trascinare l'intero manto nevoso bagnato e raggiungere grandi dimensioni».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!