Cerca e trova immobili
CONFINE

Da Zurigo a Milano con la valigia piena di orologi e gioielli di lusso

Fermato un uomo al confine con l'Italia. Nel suo bagaglio aveva merce dal valore di oltre 95mila euro
Guardia di finanza
Fonte Gdf Como
Da Zurigo a Milano con la valigia piena di orologi e gioielli di lusso
Fermato un uomo al confine con l'Italia. Nel suo bagaglio aveva merce dal valore di oltre 95mila euro
CHIASSO - Rolex, Omega, Bulgari e Cartier. È quanto rinvenuto nelle scorse ore dalla Sezione Operativa Territoriale (SOT) di Chiasso e dai militari della Guardia di finanza del gruppo di Ponte Chiasso, nel bagaglio di un cittadino di nazionalità ci...

CHIASSO - Rolex, Omega, Bulgari e Cartier. È quanto rinvenuto nelle scorse ore dalla Sezione Operativa Territoriale (SOT) di Chiasso e dai militari della Guardia di finanza del gruppo di Ponte Chiasso, nel bagaglio di un cittadino di nazionalità cinese, residente in Cina, che viaggiava a bordo di un treno diretto da Zurigo a Milano.

Nell'ambito dei controlli volti al contrasto di traffici illeciti, i militari hanno fermato l'uomo chiedendogli se trasportasse merci al seguito. Il passeggero, negando, ha specificato di non avere con sé alcun genere di bagaglio. Immediatamente smentito quando gli è stato intimato di scendere dal treno per un controllo più approfondito: a quel punto ha infatti recuperato un voluminoso bagaglio.

Dentro il suo bottino, fatto da 11 orologi e 13 gioielli - tra anelli, braccialetti e orecchini - di noti marchi di lusso, per un valore complessivo di 95.141 euro. La merce è risultata acquistata in territorio svizzero nei giorni precedenti al viaggio.

Al trasgressore è stata contestata l’irregolare immissione di merce nel territorio dell'Unione europea: dovrà pagare, a titolo di dazio e IVA, 22.474 euro, oltre a una sanzione da 30.000 euro, eventualmente riducibile di un quinto.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE