Cerca e trova immobili
CANTONE

Perché il turismo aumenta (quasi) ovunque tranne in Ticino?

Le ragioni analizzate da Angelo Trotta, direttore di Ticino Turismo
Ti-Press
Perché il turismo aumenta (quasi) ovunque tranne in Ticino?
Le ragioni analizzate da Angelo Trotta, direttore di Ticino Turismo
LUGANO - Crescono ancora, ma non in Ticino. I dati sui pernottamenti in Svizzera continuano ad aumentare: secondo l’Ufficio federale di statistica, nel primo semestre ne sono stati registrati 20,1 milioni, il 2,4% in più rispetto all’annata reco...

LUGANO - Crescono ancora, ma non in Ticino. I dati sui pernottamenti in Svizzera continuano ad aumentare: secondo l’Ufficio federale di statistica, nel primo semestre ne sono stati registrati 20,1 milioni, il 2,4% in più rispetto all’annata record del 2023.

Cause strutturali e contingenti - In controtendenza il Ticino: si tratta della regione del paese in cui il calo è più marcato, sia in giugno (-3,7%), sia nel primo semestre (5,8%). Segno meno anche per il Vallese e la Svizzera orientale. Per quanto riguarda il nostro cantone, i motivi del risultato, come sottolineato dal direttore di Ticino Turismo Angelo Trotta, possono essere sia strutturali sia contingenti.

Meteo e "fuga" all'estero degli svizzeri - Ci aspettavamo una diminuzione dei visitatori elvetici - commenta - una clientela molto importante soprattutto per gli alberghi. Il calo, però, è stato superiore rispetto alle attese. Ha influito, poi, il maltempo: a giugno abbiamo avuto solo 10 giorni di sole, nel 2023 furono 16. Se poi andiamo indietro fino a Pasqua, la meteo è stata ancora peggiore».

Trend in calo - Inoltre, ha contribuito in misura negativa il «tunnel ferroviario del Gottardo ancora chiuso» e le devastazioni causate dalle precipitazioni in Mesolcina. Per quanto riguarda i pernottamenti, il risultato degli ultimi sei mesi si inserisce in un trend negativo che dura dal 2023. «Il 2021 e il 2022 furono però anni record - precisa Trotta - e, in ogni caso, siamo 4,7 punti percentuali al di sopra del 2019, che fu un anno molto buono».

Campeggi e affitti a corta durata - Due statistiche a parte riguardano i campeggi e gli affitti a corta durata: i primi sono in sofferenza, «più degli alberghi». I secondi, invece, cavalcano un trend positivo, segno di una fetta di mercato sempre maggiore a loro appannaggio.

Le riflessioni - C’è preoccupazione? «Un po’ sì, non lo nascondiamo - spiega il direttore - non ci piace essere il fanalino di coda. Stiamo facendo delle riflessioni: a cortissimo raggio, siamo intervenuti di fronte ai danni del maltempo in Mesolcina e in Vallemaggia. Abbiamo anche messo in campo due campagne ad hoc».

«Budget limitato» - Guardando più in là, c’è l’idea di «riorientare la strategia, cercando di destagionalizzare e di investire maggiormente sui mercati esteri (meno dipendenti dal meteo). Purtroppo, il budget è in leggera diminuzione. I mezzi che abbiamo sono limitati e ci vuole tempo per cambiare i flussi turistici.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE