Imbianchino con auto ticinese abbandona la spazzatura in galleria

L’uomo, cittadino naturalizzato italiano residente in Lombardia, è stato pizzicato dalle telecamere e denunciato dai carabinieri.
L’uomo, cittadino naturalizzato italiano residente in Lombardia, è stato pizzicato dalle telecamere e denunciato dai carabinieri.
CREVOLADOSSOLA - Almeno tre volte, a bordo della sua vettura bianca con targa ticinese, aveva scaricato sacchi pieni di colla, malta e cartongesso nella galleria di Montecrevola, sulla statale 33 del Sempione tra Varzo e Crevoladossola, nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola. Ma l’uomo, cittadino di origine tunisina naturalizzato italiano e titolare di una ditta di tinteggiatura di Sesto Calende, non aveva fatto i conti con le telecamere della galleria.
Così, grazie agli accertamenti portati avanti dai militari appartenenti ai carabinieri forestali di Crevoladossola, con la collaborazione della Polizia cantonale, è stato possibile risalire all’autore materiale della condotta illecita.
I sacchi di rifiuti rinvenuti in strada contenevano materiali direttamente derivanti dall’attività lavorativa svolta dall’azienda. Analizzando i filmati estrapolati dalle telecamere installate sulle varie viabilità stradali, è emerso come l’uomo, residente in Lombardia, fosse solito sbarazzarsi dei rifiuti prodotti abbandonandoli lungo le carreggiate stradali durante gli spostamenti lavorativi tra Lombardia, Piemonte e Svizzera.
I rifiuti sono stati posti sotto sequestro penale convalidato dalla procuratrice di Verbania Laura Carrera e verranno smaltiti con oneri a carico del trasgressore. Quest’ultimo dovrà rispondere del reato di abbandono di rifiuti o, in alternativa pagare una sanzione, da 6.500 euro ai fini dell’estinzione dell’illecito penale.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!