Cerca e trova immobili
LOCARNO

Parla il sindaco: «Moon&Stars, una boccata di ossigeno per l'economia locarnese»

La kermesse è stata baciata dal sole e dal caldo, dopo settimane particolarmente complicate.
Ti-Press (Samuel Golay)
Fonte Red
Parla il sindaco: «Moon&Stars, una boccata di ossigeno per l'economia locarnese»
La kermesse è stata baciata dal sole e dal caldo, dopo settimane particolarmente complicate.
LOCARNO - Un bilancio «estremamente positivo» quello presentato dal direttore di Moon&Stars Dani Büchi e dal sindaco di Locarno (nonché capo Dicastero sviluppo economico e territoriale) Nicola Pini.La 20esima edizione di Moon&Stars si è...

LOCARNO - Un bilancio «estremamente positivo» quello presentato dal direttore di Moon&Stars Dani Büchi e dal sindaco di Locarno (nonché capo Dicastero sviluppo economico e territoriale) Nicola Pini.

La 20esima edizione di Moon&Stars si è infatti rivelata «un traguardo e, al contempo, un vero e proprio record», ha dichiarato Büchi. La kermesse non si è ancora conclusa, ma gli organizzatori hanno già stimato una partecipazione di oltre 140mila persone, nonché svariati concerti da tutto esaurito.

Nicola Pini, dal canto suo, si è detto «particolarmente soddisfatto» soprattutto per l'intrattenimento dedicato ai più piccoli del Bambini Stage. Nel tardo pomeriggio di sabato e domenica scorsa, ad esempio, «almeno 200 bambini» hanno avuto la possibilità di assistere a due concerti in Piazza Magnolia. «È stato molto apprezzato. Si farà anche l'anno prossimo», ha confermato Büchi.

È stato posto l'accento anche sul contributo degli apprendisti, alcuni dei quali ingaggiati dalle ditte responsabili della costruzione dell'infrastruttura fisica di Moon&Stars. «A loro è stata affidata l'organizzazione di Piazza Magnolia», ha detto Büchi. «Sono stati bravissimi».

Ma non tutto è andato come previsto. «Voglio essere completamente trasparente. Abbiamo avuto paura», ha ammesso Büchi, riferendosi in particolare al maltempo che ha colpito la Vallemaggia e la Mesolcina e, in generale, all'estate ticinese, che fino a qualche settimana fa non dava segni di vita. «Fortunamente con Moon&Stars è arrivata anche l'estate», ha aggiunto.

La manifestazione è giunta in un momento in cui l'economia ticinese stava soffrendo particolarmente, con il 40-50% in meno di prenotazioni negli alberghi e nei ristoranti locali. «Moon&Stars ha rappresentato una boccata di ossigeno per l'economia, il commercio e la popolazione. E di questo siamo riconoscenti», ha concluso Pini.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE