Chiasso dichiara guerra alla zanzara tigre

Al via nel mese di maggio il trattamento dei pozzetti di acque chiare
CHIASSO - Anche quest’anno il Comune di Chiasso provvederà al trattamento periodico dei pozzetti di acque chiare, ubicati sia su suolo pubblico sia privato. Il periodo interessato dagli interventi si estende da maggio ad agosto e i trattamenti vengono effettuati dal personale dell’Ufficio tecnico comunale, in coordinamento con il Cantone e la SUPSI.
«Ogni cittadino residente è invitato a collaborare con le Autorità nell’eliminare tutte le fonti d’acqua che causano il proliferare della zanzara tigre», scrive l'amministrazione comunale. Per uso privato è possibile altresì acquistare presso rivenditori specializzati il prodotto BTI.
«L'aiuto della popolazione è fondamentale, per evitare punture aggressive e ripetute, così come il rischio di trasmissione di malattie gravi». È importante, da maggio ad agosto, svuotare settimanalmente tutti i contenitori d'acqua stagnante, impedire i ristagni d'acqua piovana o da irrigazione in qualsiasi contenitore, e chiudere le cavità dei muri con della sabbia.
Ulteriori informazioni possono essere tratte dal sito web del Cantone e della SUPSI.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!