Cerca e trova immobili

CANTONEIl Tour de France non passerà per il Ticino, l'ha deciso il Governo

28.04.23 - 11:55
Le motivazioni? Puramente economiche.
Imago
Il Tour de France non passerà per il Ticino, l'ha deciso il Governo
Le motivazioni? Puramente economiche.

BELLINZONA - Il Tour de France, in Ticino, non s'ha da fare. L'ha deciso il Consiglio di Stato, che ha detto no al progetto presentato da un gruppo di promotori che voleva far partire il Tour, nel luglio 2027 o 2028, proprio dal nostro cantone. Lo riferisce oggi La Regione.

Allo stato attuale, secondo il Governo, le finanze cantonali non permettono di prendere un impegno economico di tale portata. Il Cantone avrebbe infatti dovuto investire circa cinque milioni di franchi, mentre Lugano, Bellinzona e Mendrisio/Chiasso avrebbero dovuto contribuire con due ulteriori milioni.

Il portavoce dei promotori del progetto, l’ex ciclista professionista Antonio Ferretti, ha detto di comprendere le motivazioni addotte dal Governo, ma non ha nascosto un certo rammarico. Nonostante ciò, ha sottolineato, «il lavoro svolto nei contatti proficui con la direzione del Tour de France e lo studio per la sostenibilità economica da noi presentato a Palazzo delle Orsoline non andranno persi. Diciamo che li mettiamo in un cassetto tenendoli pronti per quando le cose, ce lo auguriamo, miglioreranno».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE