Le lamentele di alcuni esercenti del centro città, tornato vivace sotto le Feste: «Fanno tutto bellamente, come se niente fosse»
LUGANO - Ore 3 di notte di giovedì, corso Pestalozzi a Lugano, un giovane vagamente barcollante si avvicina alla terrazza esterna di un ristorante, si guarda un po' in giro e poi tranquillamente fa pipì fra i tavoli e le sedie: «Lo fa così, bellamente, come se niente fosse», commenta a tio.ch esasperato il gerente di un noto locale del centro di Lugano, «ho tutto registrato dalle telecamere di sicurezza», conferma, «purtroppo anche se la mia terrazza è proprietà privata, devo comunque concedere il diritto di passaggio».
Con il ritorno alla normalità, malgrado influenza e coronavirus preoccupino anche in Ticino, Lugano ha riscoperto la movida di un tempo, complice un Natale in Piazza della Riforma in grande spolvero. Ma non sono tutte rose, soprattutto per chi si trova costretto a insudiciamenti e vandalismi.
«Ormai capita regolarmente, e non solo a me anche ad altre attività storiche del centro. Non parlo solo di bisognini, ma anche di danni materiali. Capita che i giovani che escono dai locali poi si sfoghino con vetrine e terrazze... arrivano con nonchalance e rompono di tutto, sedie, vasi... È vero che ho il circuito chiuso, ma non è una soluzione... Tutto questo succede alle spese dei commercianti», conclude sconfortato.
Da noi contattata la Divisione degli spazi urbani della Città di Lugano conferma come «tutti i bagni pubblici della città, compresi quelli a ridosso di Piazza Riforma sono normalmente operativi e fruibili». A questi, si aggiungono anche 3 toi-toi ubicati in Piazza Rezzonico così come i servizi degli stessi bar e ristoranti che danno su Piazza Riforma che devono essere utilizzabili «mentre operano con la casetta gastronomica». Ma, evidentemente tutto questo - per alcuni - non è sufficiente.
Per quanto riguarda invece disordini e/o vandalismi, risponde la Divisione eventi che conferma di «non aver ricevuto alcuna segnalazione nell'area dell'evento di Piazza Riforma e Piazza Manzoni».
Qui c’entra l’educazione della persona . Ma questi tipi di giovani fanno i spavaldi quando sono in branco, si credono spiritosi, ma non si rendono conto che fanno la figura dei pezzenti. Per fortuna che sono solo una piccola parte
“Danni a spese dei commercianti” ma piantiamola che per ogni Franco di danno ne incassano 2 fr dall’associazione… Non difendo il vandalismo, ne i danni materiali per “sfogo”. Però vorrei discutere il tema dei bagni pubblici… sono praticamente invisibili e pochissimi… una volta chiusi i bar e i ristoranti, le opzioni per fare i propri bisogni sono minime.. (questo non giustifica niente, però se scappa scappa…)
Cartucce caricate a sale grosso
Denuncia, porto abusivo di arma da fuoco…..non male👏
Il gerente dovrebbe sacrificare una notte di sonno e aspettare 'sti zozzoni nascosto nel locale. Poi uscire e riempirli di mazzate! Si ricordi però di disattivare la video sorveglianza!!
Bravo, coincidenza…..passa la polizia e finisce in ….galera con accuse di percosse e tentato omicidio, bel consiglio 👍
Sempre violenza e non genera positività
Si perche ci vorrebbero le pattuglie anti pisciara (?) tipo un poliziotto per esercizio ?
Mah.... fin che le notizie sono queste vuol dire che tutto va bene...
vengo a pisciare sulla tua porta d'entrata dai, togli le scarpe semmai.. fin che i problemi sono questi, magari faccio anche il resto sullo zerbino.
prepara il caffè..
Siamo stati giovani anche noi ma questo senso civico non è Svizzero
Non credo che centri la nazionalità, ma l’educazione è il senso della singola persona!
Ma sei serio o semplicemente razzista? 🤣
Lui è uno di quelli che pensa che noi siamo perfetti. Poi varchi il confine e siamo uguali a tutti gli altri se non peggio.
Qualche birra di troppo al bar.
La violenza genera violenza……
ah.... tanto la politica non fa niente, la polizia ha altro da fare... unitevi...
un consiglio cari gerenti che capisco e mi dispiace. Allora 1. spegnere le telecamere dappertutto. 2. attendere i buontemponi zozzi. 3. caricateli di botte, ma tante che possano ancora andare a casa ma belli conci. 4. una canna di bambù fine fine e bella verde da conciargli il prepuzio come un fungo porcino da 1 kg. poi tornate su tio e riferite... Saremo tutti felici per voi.
😂
Bravo, bella idea, così si prendono una denuncia per percosse e pagano pure le cure.
tra il chiaro e lo scuro.... chi è stato? boh nn ho visto niente.....
Il Piano Regolatore va rivisto subito, ma con decreto urgente tagliar corto: vietare ogni attività di questo tipo nel contesto urbano ed approvarle per la periferia (Grancia, Resega). All’interno del contesto urbano, è una violenza civile a scapito di chi ci vive.
Perché a Grancia oppure alla Resega è possibile menzionare tra tavoli e sedie? EDUCAZIONE ecco la parola giusta, non serve a nulla rivedere il piano regolatore.
Minzionare, purtroppo sto correttore…..
Io una soluzione ce l’ho, funziona con i cani che pisciano sui bordi degli stabili e funziona anche per gli umani, è sufficiente far passare un sottile filo di rame dappertutto nella zona da proteggere facendo attenzione che quest’ultimo rimanga isolato da terra, a tal proposito è sufficiente fissarlo con del nastro isolante sopra superfici plastiche evitando cemento, metalli e terra, poi lo colleghi ad un generatore di alta tensione a batteria di quelli che si usano per le recinzioni delle vacche, il polo positivo al filo di rame e il polo negativo a terra, non avrete mai più il problema delle fetide urine che sozzano le vostre superfici!
GRANDE.. condivido, ma collegato alla 380!!!
Io lo collegherei direttamente alle 15’000
E ma dai, poverini, sono in crisi, il covid e la guerra li mandano in depressione e perdono il contatto con il vivere civile. Questi qua avranno in mano le sorti del mondo…
Per forza la gente la fà in giro...non ci sono più i gabinetti pubblici e i pochi che si trovano sono a pagamento.
Ma per favore…
E quindi cosa fai? La fai dentro la prima macchina con un finestrino aperto? Ma Dio mio … EDUCAZIONE e RISPETTO
Chi ha un commercio qualunque esso sia deve sopportare anche questo a malincuore. Pazienza e fsi un sospiro che ti passa. Buon Natale.