Cerca e trova immobili
PRATO LEVENTINA

Ignoti devastano il campo da calcio: «Mi piange il cuore»

Il municipale e responsabile del terreno da gioco del Leventina Calcio, Sergio Sartore: «È un gesto che fa male».
Ignoti devastano il campo da calcio: «Mi piange il cuore»
Sergio Sartore
Ignoti devastano il campo da calcio: «Mi piange il cuore»
Il municipale e responsabile del terreno da gioco del Leventina Calcio, Sergio Sartore: «È un gesto che fa male».
RODI-FIESSO - Sbalordito e senza parole. È stata questa la prima reazione di Sergio Sartore, responsabile del Campo sportivo di Rodi, a Prato Leventina, dopo essere arrivato sabato mattina - come tutti i giorni - al "suo" terreno da gioco. Il...

RODI-FIESSO - Sbalordito e senza parole.

È stata questa la prima reazione di Sergio Sartore, responsabile del Campo sportivo di Rodi, a Prato Leventina, dopo essere arrivato sabato mattina - come tutti i giorni - al "suo" terreno da gioco. Il quadro che si è trovato davanti è stato sconfortante e avvilente: ignoti si erano dilettati a percorrerlo "in derapata" da un'area di rigore all'altra, rovinandolo a dismisura.

Ben presto, colto da rabbia e frustrazione, il municipale (che si occupa del campo da calcio da 48 anni) ha lanciato un appello su Facebook, offrendo una ricompensa di 500 franchi a «chiunque possa darmi informazione per poter riconoscere quel o quegli idioti che hanno fatto questo».

«Delusione»
«Mi piange il cuore», racconta Sartore contattato da Tio/20 Minuti, annunciando di aver depositato denuncia alla polizia, contro ignoti. Per il momento, però, non è stato possibile trovare delle prove o le immagini di una telecamera che possano inchiodare i colpevoli.

«Sono deluso, metti una vita per tenere un campo... e succedono queste cose. Si può riparare, ma è il gesto che fa male».

Sartore non esclude nessuna pista, tra la ragazzata di giovani ubriachi e in cerca di adrenalina o di qualcuno che ce l'aveva con la squadra di casa, il Leventina Calcio. Ciò che è chiaro, per il responsabile, è che «da lucidi non si fa una cosa del genere».

«Almeno 5-6mila franchi»
C'è poi la stagione calcistica che dovrebbe continuare. «Abbiamo otto squadre e due campi. Questo dovremmo usarlo già mercoledì...», spiega Sartore. «Non è demolito, ma - dopo aver contattato l'azienda di manutenzione del campo per sistemarlo, sulla base delle foto - la spesa sarà di almeno 5-6 mila franchi». 

«E per noi, per un Comune come Prato, con tutto ciò che investiamo, tra corrente, semente e manutenzione... un fatto del genere fa male».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE