Cerca e trova immobili
CHIASSO

Sequestrato a Ponte Chiasso un orologio di lusso

Durante un altro controllo sono stati trattenuti 20'095 euro ad un cittadino polacco
Guardia di Finanza
Sequestrato a Ponte Chiasso un orologio di lusso
Durante un altro controllo sono stati trattenuti 20'095 euro ad un cittadino polacco
CHIASSO - Nelle scorse ore alla dogana di Ponte Chiasso è stato sventato un tentativo di contrabbando di un orologio di lusso da parte di una famiglia cinese, composta da tre persone, tutti residenti in Italia.  Alla domanda di rito, dir...

CHIASSO - Nelle scorse ore alla dogana di Ponte Chiasso è stato sventato un tentativo di contrabbando di un orologio di lusso da parte di una famiglia cinese, composta da tre persone, tutti residenti in Italia. 

Alla domanda di rito, diretta a conoscere se trasportassero merci, i tre hanno risposto negativamente, ma a seguito del controllo sono stati rinvenuti, occultati all’interno del veicolo, il cofanetto, il libretto di uso e manutenzione e il certificato di garanzia - recante la data dello stesso giorno – relativi ad un orologio di lusso.

Solo dopo un ulteriore controllo è stato mostrato l’orologio, in oro rosa, con incastonati diamanti e rubini, del valore di 44.000 CHF.

Considerato l’ammontare dei diritti evasi comprensivi di dazio e Iva, pari a 8'547,89 euro, ma inferiore all’importo di 10'000 euro, limite al di sotto del quale la violazione non assume il carattere di illecito penale, la Guarda di Finanza «ha proceduto alla constatazione dell'illecito amministrativo, al sequestro finalizzato alla confisca, e alla determinazione della sanzione pecuniaria, da due a dieci volte i diritti di confine dovuti». 

Inoltre, nelle stesse ore, presso il valico di Brogeda Autostradale, sono stati sequestrati 20'095 euro ad un cittadino polacco, che non aveva dichiarato la somma complessiva di 50'188 euro, parte in euro e parte in zloty polacchi. Il denaro era stato occultato all’interno dell’auto.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE