Cerca e trova immobili
CANTONE

È morto Alex Pedrazzini

Aveva appena compiuto 70 anni. Si è spento a causa di gravi motivi di salute.
tipress
È morto Alex Pedrazzini
Aveva appena compiuto 70 anni. Si è spento a causa di gravi motivi di salute.
BELLINZONA - Il mondo della politica ticinese si trova a piangere un altro dei suoi protagonisti. L’ex consigliere di Stato Alex Pedrazzini si è spento oggi, all'età di 70 anni (li aveva compiuti il 6 ottobre), a causa di gravi mo...

BELLINZONA - Il mondo della politica ticinese si trova a piangere un altro dei suoi protagonisti. L’ex consigliere di Stato Alex Pedrazzini si è spento oggi, all'età di 70 anni (li aveva compiuti il 6 ottobre), a causa di gravi motivi di salute.

Di professione consulente, soprannominato il Monello, tra le file del PPD era conosciuto per il suo impegno a livello ambientale e nell'ambito dell'integrazione degli stranieri.

Lasciò il Consiglio di Stato nel 1999. Dal 2000 al 2005 fu consigliere comunale a Giubiasco; dal 2003 al 2019 fu membro del Gran Consiglio.

Nato a Campo Vallemaggia e con un dottorato in diritto, era prima stato giurista presso il Dipartimento cantonale di giustizia, per poi diventare direttore del penitenziario cantonale La Stampa, fino al 1987.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE