Guasto alla seggiovia di Varozzei, nove persone evacuate in elicottero

Operazione di salvataggio, questa mattina, nel comprensorio sciistico di Airolo-Pesciüm.
Il direttore Mauro Pini: «È la prima volta che succede, ma tutto si è svolto per il meglio e con tempi rapidi».
Operazione di salvataggio, questa mattina, nel comprensorio sciistico di Airolo-Pesciüm.
Il direttore Mauro Pini: «È la prima volta che succede, ma tutto si è svolto per il meglio e con tempi rapidi».
AIROLO - Mattinata movimentata ad Airolo. Nove sciatori hanno dovuto essere evacuati in elicottero a causa di un guasto della seggiovia che da Ravina porta a Varozzei, nel comprensorio di Airolo Pesciüm.
«Effettivamente c'è stato un guasto meccanico alla stazione d'arrivo della seggiovia e siamo dovuti intervenire assieme alla Rega e alla Colonna di soccorso di Airolo», conferma il direttore degli impianti Mauro Pini. «È la prima volta che la stazione si è trovata confrontata con un problema di questo tipo».
Fortuna nella sfortuna - Complice la bella giornata di sole, tutto è comunque filato liscio. «Abbiamo un Piano d'evacuazione con delle tempistiche ben precise e l'operazione è durata in tutto 43 minuti, quindi direi che è andata bene», aggiunge Pini. Anche perché l'inconveniente è capitato poco dopo l'orario d'apertura delle piste, quando sulle piste si trovavano ancora pochi sciatori.
Seggiovia chiusa oggi e domani - Oggi e domani la seggiovia rimarrà sicuramente chiusa per le necessarie verifiche e i lavori di ripristino. Per quanto riguarda i giorni successivi, una comunicazione verrà data appena possibile tramite il sito internet e i canali social della stazione.







Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!