Cerca e trova immobili

CANTONE«Di questo passo non avremo più nonni con cui festeggiare»

17.12.20 - 09:40
L'appello dell'Ordine dei Medici al Governo: «Il tributo di vite è troppo elevato»
tipress (archivio)
«Di questo passo non avremo più nonni con cui festeggiare»
L'appello dell'Ordine dei Medici al Governo: «Il tributo di vite è troppo elevato»
Più di ottanta medici chiedono l’adozione immediata di misure incisive per abbassare la curva dei contagi in Ticino

LUGANO - Oltre ottanta medici, riunitisi per l’Assemblea Generale dell’Ordine dei Medici del Canton Ticino, hanno votato una risoluzione indirizzata al Consiglio di Stato ticinese, che chiede l’adozione immediata di misure incisive per abbassare la curva dei contagi in Ticino, senza attendere le decisioni della Confederazione.

Per i medici ticinesi il tributo di vite umane giornaliere pagate al Covid non è accettabile. «In Ticino - sottolineano in una nota stampa odierna invita a tutti i media - abbiamo avuto in media 55 morti ogni sette giorni nell’ultimo mese. È come se ogni settimana un intero bus non facesse più ritorno a casa!». «Già nel Natale 2020 - si prosegue - tanti posti a tavola resteranno tristemente vuoti e, avanti di questo passo, il 25 dicembre 2021 non avremo più nonni con cui festeggiare e scambiarci i doni».

L'appello si fa quindi più accorato: «Tutte queste vittime bussano con forza alla porta della coscienza delle nostre autorità cantonali, nella certezza che ogni giorno trascorso senza prendere le decisioni che s’impongono, produrrà nuovi lutti nelle famiglie ticinesi. Ogni minuto, ogni scelta politica e ogni singolo comportamento conta e può essere determinante per scongiurare il peggio e permettere al personale sanitario di continuare a prendersi cura in modo ottimale di tutti gli ammalati del nostro Cantone, Covid e non».

«Noi medici - conclude il comunicato - abbiamo il dovere etico e morale di illustrare la situazione sanitaria e di delineare i possibili scenari. La politica ha l’obbligo delle scelte! I provvedimenti per abbassare la curva del contagio sono ormai noti e sono quelli adottati in Romandia nel mese di novembre e in tutta la Svizzera la scorsa primavera, come ha indicato martedì la Task Force del Consiglio Federale. Il Ticino ha bisogno di misure rapide e incisive da subito. Il tempo è scaduto!».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Volpino. 3 anni fa su tio
Mi sa che oltre il Covid-19 gira anche il morbo della mucca pazza di soldi.

matrix61 3 anni fa su tio
Andate in ospedale mia sorella ha preso il covid,! bello e vi fidate ancora dei medici

matrix61 3 anni fa su tio
AVS felice 🤣🤣🤣

Volpino. 3 anni fa su tio
Beh, o si nomina una taskforce cantonale o federale per ascoltare ed eseguire i loro consigli, oppure questa gente altamente qualificata viene pagata dai contribuenti per niente e il tutto è una farsa ed un insulto al intelligenza del popolo sovrano.

don lurio 3 anni fa su tio
Le stragi pandemiche ecc... ecc. vedi: Lebbra, ebola,sifilide ecc.. Oggi con questa Pandemia per uscire di casa si chiede di visitare i nonni a casa loro in ricovero, in ospedale, al cimitero , ma prima della pandemia ecc.. quante volte siete andati a trovarli , avete portato i fiori al cimitero (N.B. solo il giorno dei morti )... Diamo retta ai medici e che i POLITICANTI si attengono ai loro consigli

Amir 3 anni fa su tio
Meglio avere qualche milione in più nei conti a fine anno che due o tre nonni in più...cosa vuoi che sia...è intanto dalle dogane entra di tutto di più..

Luca 68 3 anni fa su tio
spank77 sono d'accordo purtroppo però non è sempre così

Boma 3 anni fa su tio
Se fossi un politico non so come mi sentirei a leggere questo articolo.

Volpino. 3 anni fa su tio
Risposta a Boma
Se si voterebbe per il parlamento in ottobre 2021 si comporterebbero in modo diverso. Pensano che ora di ottobre 2023 ci saremo già dimenticati di tutto.

Luca 68 3 anni fa su tio
la politica dovrebbe dare il buon esempio, e serve per quella minoranza che non ha ancora capito un tubo. sé tutti rispettano le regole non ci sarebbe bisogno ne dei politici ne della polizia, però non è così, da qui le autorità devono intervenire in modo serio e coordinato, invece continuano a fare i burattini in mano all'economia e facendo finta di tenere alla salute della popolazione

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a Luca 68
Bravo l arma più efficace contro il virus e e sarà sempre il buon senso di ognuno di noi oltre ad una pignola prevenzione individuale

seo56 3 anni fa su tio
Berna intervieni tu perché il nostro Governo é in letargo!!!!!

Maria67 3 anni fa su tio
E' inutile dare la colpa alla politica, la colpa è soltanto nostra. Da mesi che dovremmo sapere come comportarci, ma c'é gente che se ne frega altamente e non solo i giovani!! Non siamo bambini dell'asilo, siamo persone adulti e istruiti. E' così difficile capire che cosa vuol dire mantenere la distanza???? E raggruppamenti di persone??? Insomma lo dicono tutti santi giorni, ma la gente non vuole capire, allora di chi é la colpa?? Non servono misure più severe, serve più cervello alle persone.

Volpino. 3 anni fa su tio
Risposta a Maria67
Purtroppo anche la politica ha le sue responsabilità. Se invece di ottobre 2023 si voterebbe quest'anno per il parlamento sarebbero probabilmente più sensibili alle preoccupazioni giustificate della popolazione. Per il resto in un mondo di individualisti ed opportunisti abbiamo visto che non è sufficiente appellarsi al buon senso.

pillola rossa 3 anni fa su tio
Dopo il vaccino nemmeno più neonati

Volpino. 3 anni fa su tio
Ditelo anche alla maggioranza "borghese" dei parlamentari ticinesi che ieri a Berna assieme ad altri parlamentari di tutta la Svizzera hanno inviato una lettera al CF invitandolo di tenere aperto le attività in nome dell'economia, vedasi 10vor10 di ieri sera.

Talos63 3 anni fa su tio
Ma perché continuiamo a dire cosa devono o possono fare i politici per evitare tutto ciò? Perché non ci chiediamo cosa facciamo o possiamo fare noi e agiamo di conseguenza? Già, è più facile criticare che agire!

sabi ludwig69 3 anni fa su tio
misure piu severi finalmente?????cosa discutete ancora?!?!?!😡😡😡🙏

spank77 3 anni fa su tio
E non dimentichiamo le numerose persone giovani inclusi che necessitano di operazioni urgenti necessarie che devono essere rimandate...a persone giovani inclusi che necessitano di interventi di urgenza... Se il sistema collassa siamo come paesi dove la mortalità negli ospedali e elevata... Almeno che chi gioca sempre la carta della "così e il ciclo della vita" pensa che sia giusto NON curare un certo gruppo di persone per lasciare posto ad altri? Andate voi a fare il triage e a dire ai parenti scusate ma non ci era posto, altrimenti sarebbe potuto forse sopravvivere ????

Gio20 3 anni fa su tio
I mass media ci stanno rincoglionendo con titoli cosi e ci stanno mettendo uno contro l’altro.....prima o poi qualcuno tirerà fuori le 🏐 e ci darà qualche numero reale con un confronto agli anni scorsi.......basta parlare di morti covid!!!!!! La gente moriva anche prima e comunque si muore anche di altro ma sembra che nessuno se ne ricordi

Güglielmo 3 anni fa su tio
Ma smettetela di postare notizie del genere, ne abbiamo già abbastanza senza queste fregnacce.... misure di qua misure di la... abbiamo capito che dovete fare odiens ma adesso iniziate a rompere, e vale per tutti i media in generale..

Dunda 3 anni fa su tio
Abbiamo la più alta percentuale in Europa, ma a nostri cari politici interessa solo l’aspetto economico... dobbiamo chiudere sia per i nostri anziani sia per noi stessi... ricordiamoci che sia in Svizzera non in Africa.. i soldi ci sono per tappare i manchi economici...

Tenero72 3 anni fa su tio
titolo al quanto discutibile: per festeggiare?

pillola rossa 3 anni fa su tio
Occupatevi dello stato cronico e curate invece di sopprimere i sintomi. Vedrete che anche gli stati acuti saranno meno preoccupanti. E piantarla di rigirare la frittata a vostro favore. La responsabilità è soprattutto vostra!

lecchino 3 anni fa su tio
Che le persone a rischio erano gli anziani lo si sapeva da febbraio. Nonostante questo, le case anziani sono state protette ben 2 settimane dopo lo stop ai carnevalicon i risultati che conosciamo. C'è stata tutta l'estate per organizzare misure adeguate, prevenire e sensibilizzare le persone a rischio. Ora questi medici, di cui molti hanno passato l'estate oziando, vengono a raccontarci questo? Una cosa era da fare subito, proteggere le case per anziani con l'avvicinarsi dell'inverno. Invece no, tutti sono stati a guardare. Rammentiamo che le direzioni sanitarie delle case di cura e gli ospedali sono rappresentate da medici.... che hanno evidentemente fallito. Ipocriti!

Diablo 3 anni fa su tio
Risposta a lecchino
Concordo ! Anzi erano quelli che han detto che i nonni cmq potevano tenere i bambini a suo tempo (quando casualmente nel mentre si riaprivano le attivitá)

LucaAstro 3 anni fa su tio
Maledetti politici! Siete collusi e piegati all’economia mentre abbiamo riverse ultramiliardarie e i nostri genitori e nonni muoiono! Fate davvero 🤮🤮🤮🤮

Luca 68 3 anni fa su tio
le nostre autorità ascoltano solo economisti. mentre medici, ospedali e tutte le autorità sanitarie chiedono misure drastiche ma non vengono ascoltate, i nostri vecchi hanno contribuito al nostro benessere e ora che facciamo ?? sé questa è la politica attuale va cambiata !!!!

Yoebar 3 anni fa su tio
Tutto questo grazie a quelli che son stati votati per portare avanti il nostro paese. La politica, è proprio uno schifo. Grazie confederella per continuare a risparmiare!!! Alle spalle dei nostri nonni e non.

Dani 3 anni fa su tio
Non sono un medico ma finalmente l'unione fa la forza e diamo una vera mano ad uscirne. Ai nostri parenti anziani, ai medici, al personale infermieristico ormai a livelli di esaurimento. È anche una questione di rispetto per gli sforzi continui. Insomma Sveglia governo?
NOTIZIE PIÙ LETTE