Cerca e trova immobili

MONTECENERI500 litri di soda caustica al suolo e nelle canalizzazioni

22.06.20 - 12:22
Incidente questa mattina in una ditta di via Vignascia. Lievemente colpito dagli schizzi un operaio.
Rescue Media
500 litri di soda caustica al suolo e nelle canalizzazioni
Incidente questa mattina in una ditta di via Vignascia. Lievemente colpito dagli schizzi un operaio.
Il riversamento dei liquidi non ha interessato l'esterno dell'azienda e non vi sono pericoli per la popolazione.

RIVERA - Stava trasportando un serbatoio di soda caustica all'interno dell'azienda, quando la paletta si è rovesciata riversando al suolo 500 litri della sostanza. L'incidente è avvenuto questa mattina, poco prima delle 9, a Rivera presso un'azienda per la produzione di alimentari in via Vignascia. Un operaio è stato raggiunto da alcuni schizzi, riportando lievi ferite.

A comunicarlo è la polizia cantonale. La sostanza era stata portata nell'azienda da un autista di una ditta esterna. Tramite muletto, ha scaricato dal camion la paletta, che si è rovesciata nel corso del successivo trasbordo all'interno del magazzino.

La soda caustica è poi finita nelle canalizzazioni dell'azienda. Dai controlli finora eseguiti - fa sapere la Cantonale -, il riversamento dei liquidi non ha interessato l'esterno dell'azienda e non vi sono pericoli per la popolazione. Sono attualmente in corso le operazioni di recupero della sostanza e gli accertamenti per determinare un eventuale inquinamento.

Sul posto sono intervenuti agenti della polizia cantonale, della polizia del Vedeggio, i pompieri di Lugano e di Monteceneri, i soccorritori della Croce Verde di Lugano, nonché gli esperti della Sezione della protezione dell'aria, dell'acqua e del suolo del Dipartimento del territorio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE