500 litri di soda caustica al suolo e nelle canalizzazioni

Incidente questa mattina in una ditta di via Vignascia. Lievemente colpito dagli schizzi un operaio.
Il riversamento dei liquidi non ha interessato l'esterno dell'azienda e non vi sono pericoli per la popolazione.
Incidente questa mattina in una ditta di via Vignascia. Lievemente colpito dagli schizzi un operaio.
Il riversamento dei liquidi non ha interessato l'esterno dell'azienda e non vi sono pericoli per la popolazione.
RIVERA - Stava trasportando un serbatoio di soda caustica all'interno dell'azienda, quando la paletta si è rovesciata riversando al suolo 500 litri della sostanza. L'incidente è avvenuto questa mattina, poco prima delle 9, a Rivera presso un'azienda per la produzione di alimentari in via Vignascia. Un operaio è stato raggiunto da alcuni schizzi, riportando lievi ferite.
A comunicarlo è la polizia cantonale. La sostanza era stata portata nell'azienda da un autista di una ditta esterna. Tramite muletto, ha scaricato dal camion la paletta, che si è rovesciata nel corso del successivo trasbordo all'interno del magazzino.
La soda caustica è poi finita nelle canalizzazioni dell'azienda. Dai controlli finora eseguiti - fa sapere la Cantonale -, il riversamento dei liquidi non ha interessato l'esterno dell'azienda e non vi sono pericoli per la popolazione. Sono attualmente in corso le operazioni di recupero della sostanza e gli accertamenti per determinare un eventuale inquinamento.
Sul posto sono intervenuti agenti della polizia cantonale, della polizia del Vedeggio, i pompieri di Lugano e di Monteceneri, i soccorritori della Croce Verde di Lugano, nonché gli esperti della Sezione della protezione dell'aria, dell'acqua e del suolo del Dipartimento del territorio.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!