Cerca e trova immobili
CONFINE / SVIZZERA

Ecco in azione il robot che dovrebbe trovare Florijana Ismaili

Collegato a una sonda, il ROV può lavorare a una distanza di 500 metri dall'imbarcazione che si occupa delle ricerche. In supporto anche due gommoni e una moto d'acqua
Ecco in azione il robot che dovrebbe trovare Florijana Ismaili
tio.ch/20minuti - DG
Ecco in azione il robot che dovrebbe trovare Florijana Ismaili
Collegato a una sonda, il ROV può lavorare a una distanza di 500 metri dall'imbarcazione che si occupa delle ricerche. In supporto anche due gommoni e una moto d'acqua
COMO - È partito alle 12.50 da un molo di Dongo lo speciale "ROV" (sottomarino a comando remoto) che i vigili del fuoco useranno oggi nel tentativo di recuperare il corpo di Florijana Ismaili, la calciatrice svizzera scomparsa da sabato nelle ...

COMO - È partito alle 12.50 da un molo di Dongo lo speciale "ROV" (sottomarino a comando remoto) che i vigili del fuoco useranno oggi nel tentativo di recuperare il corpo di Florijana Ismaili, la calciatrice svizzera scomparsa da sabato nelle acque del Lario. «Ci vogliono i suoi tempi» spiegavano i sommozzatori dei Vigili del fuoco ai Carabinieri attorno a mezzogiorno.

Tramite un motoscafo il robot sarà portato in acqua e immerso. Si occuperà di effettuare le ricerche in un'area abbastanza ampia e a profondità elevate (il lago in quel punto supera i 100 metri). Sono due i sommozzatori di Dongo e sette quelli arrivati da Milano. Il robottino, collegato a una sonda, può lavorare a una distanza di 500 metri dalla barca.

I responsabili delle ricerche intendono posizionarsi sul posto in cui si presuppone sia avvenuto il tuffo. Dopodiché verranno effettuate «delle palate» con il robottino filoguidato, che è dotato di sonar. Il percorso che seguirà è formato da «target», dei «bersagli» identificati anche sulla base dei movimenti forniti dalla persona che ha noleggiato alle ragazze l'imbarcazione. Fondamentale sarà la telecamera presente sul robottino.

I vigili del fuoco si muoveranno con una barca da ricerca, due gommoni e una moto d’acqua di supporto.

Al momento sono sul posto gli uomini della Protezione Civile che si stanno occupando di tenere sgombera l'area delle ricerche e i Carabinieri che fungono «da collante» tra i vigili del fuoco e la Procura.

Il maltempo non ostacola le ricerche - Nonostante i temporali si siano abbattuti anche sul Comasco le ricerche non si interrompono. L'obiettivo è ovviamente di perlustrare tutta l'area attorno al molo di Dongo prima di setacciare, eventualmente, altre zone. 

I vigili del fuoco sono fiduciosi avendo il punto esatto, rilevato tramite gps, nel quale la ragazza si è tuffata. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE