Cerca e trova immobili
MONTAGNOLA

È morta Fiona Albek

Assieme alla sorella violinista si è esibita in tutto il mondo
È morta Fiona Albek
È morta Fiona Albek
Assieme alla sorella violinista si è esibita in tutto il mondo
MONTAGNOLA - Fiona Albek, pianista di Montagnola che aveva iniziato il suo percorso nel mondo della musica assieme alla sorella Ambra, violinista, è morta. Aveva frequentato il Conservatorio della Svizzera italiana e in seguito alla Scuola un...

MONTAGNOLA - Fiona Albek, pianista di Montagnola che aveva iniziato il suo percorso nel mondo della musica assieme alla sorella Ambra, violinista, è morta.

Aveva frequentato il Conservatorio della Svizzera italiana e in seguito alla Scuola universitaria di Zurigo. Qui si è laureata in qualità di camerista e accompagnatrice liederista ottenendo il massimo dei voti.

Come Duo le sorelle Albek hanno conseguito "con lode" il master in musica da camera con pianoforte presso la Scuola internazionale pianistica di Imola, sotto la guida di Pier Narciso Masi.

Nell'ambito di svariate masterclasses hanno inoltre seguito corsi con Peter Rybar, Emanuel Hurwitz, Friedemann Rieger (violino) e Sergio Fiorentino, Paul Badura Skoda e Friedemann Rieger (pianoforte).

Per il duo Albek è stata scritta appositamente della musica da diversi prominenti compositori: dall'italiano Alessandro Lucchetti delle Fantasie su temi di opere famose di G. Puccini, P. Mascagni, G. Verdi, G. Rossini, R. Leoncavallo, G. Bizet ecc.

Le sorelle Albek si sono esibite in duo solistico con orchestra, sotto la direzione di Paul Phillips, a Greenfield, Massachussets (USA) interpretando il concerto "Gemini" - scritto per loro da William Perry - che in seguito è stato registrato con la RTE National Symphony di Dublino diretto da Paul Phillips dall'etichetta Naxos.

Numerose le tournée: 6 concerti negli USA, hanno partecipato al festival musicale di Frutillar nel sud del Chile, in Argentina e suonato in Cina 9 concerti in 9 città. Hanno curato la musica classica su alcuni tragitti delle navi Queen Mary e Q. Elisabeth. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE