Scende la pioggia, ma Sportissima non si ferma

Il meteo sfavorevole non ha scoraggiato le migliaia di partecipanti che si sono cimentati con le diverse attività
Il meteo sfavorevole non ha scoraggiato le migliaia di partecipanti che si sono cimentati con le diverse attività
LUGANO - Il maltempo non è riuscito a rovinare Sportissima. La manifestazione, nonostante il cielo nuvoloso e la pioggia, ha richiamato migliaia di persone nelle 7 località che hanno aderito all'iniziativa a livello cantonale.
Folle entusiaste hanno provato le varie attività sportive, accompagnati dai vari istruttori che hanno presentato le diverse discipline, e la maniera corretta di praticarle. Ce n'era per tutti i gusti: dall'atletica alla vela, dall'arrampicata sportiva alla boxe.
Il Consigliere di Stato e direttore del DECS Manuele Bertoli era presente al Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero, dove sono giunte un migliaio di persone. Sono state in tutto 160 le società e federazioni sportive, che hanno aderito, e oltre 1500 i volontari che hanno partecipato al montaggio e smontaggio delle infrastrutture.
Non sono mancati anche i momenti ricreativi e d’intrattenimento che hanno emozionato e divertito i presenti. A Bellinzona, grazie alla collaborazione di Special Olympics, è stato organizzato un percorso sportivo “adattato” d’introduzione allo sport idoneo anche per bambini disabili. Una disciplina nuova alle nostre latitudini, il calcio australiano, si è inoltre presentata in diverse località. In occasione della concomitante Giornata internazionale dell'alfabetizzazione, infine, sono stati organizzati dei flashmob a Bellinzona, Chiasso, Lugano e Tenero-Contra, che hanno permesso ai presenti di fare anche un po’ di “ginnastica con la mente” giocando al Paroliere.
Il prossimo appuntamento è per la decimaedizione di Sportissima, un giubileo che sarà festeggiato domenica 14 settembre 2014.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!