Cerca e trova immobili
LUGANO

Stop alla fornitura dei sacchi da 110 litri: «Difficili da gestire»

La decisione della Città di Lugano: «Ridurre gli episodi di abbandono».
Ti-Press (immagine simbolica)
Fonte Red
Stop alla fornitura dei sacchi da 110 litri: «Difficili da gestire»
La decisione della Città di Lugano: «Ridurre gli episodi di abbandono».

LUGANO - Dal 1 gennaio 2026 cesserà la fornitura dei sacchi ufficiali dei rifiuti con capienza di 110 litri. Lo comunica la Città di Lugano

«I punti vendita potranno vendere le giacenze fino a esaurimento delle loro scorte» spiega la nota stampa. La decisione è da ricercare nella volontà di «garantire la pulizia urbana e ridurre gli episodi di abbandono dei rifiuti nei pressi dei contenitori interrati».

I sacchi, secondo la Città, «risultano spesso difficili da gestire: troppo pesanti una volta pieni, si incastrano facilmente nelle bocche di conferimento o si rompono durante il trasporto, con conseguente perdita di liquidi e di sporcizia sul suolo pubblico. I sacchi da 60 litri, invece, sono più pratici da riempire, maneggiare e trasportare, garantendo una gestione dei rifiuti più sicura, ordinata ed efficiente. Cittadini e aziende che finora utilizzavano i sacchi da 110 litri potranno dunque passare all’impiego di quelli da 60 litri».

L’unica eccezione riguarda gli organizzatori di eventi, «che potranno continuare a utilizzare i sacchi da 110 litri anche dopo il 1° gennaio 2026 e acquistarli presso i Puntocittà, a condizione di presentare la lettera di autorizzazione dell’evento rilasciata dalla Città di Lugano».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE