Cerca e trova immobili
CANTONE

Ecco a chi hanno fatto l'OKKIO nero quest'anno

Bocciata Manno che ha aumentato i rifiuti solidi urbani di oltre 30 chili per abitante. Promossi invece Verzasca e la Cooperativa AREA.
OKKIO
Fonte OKKIO
Ecco a chi hanno fatto l'OKKIO nero quest'anno
Bocciata Manno che ha aumentato i rifiuti solidi urbani di oltre 30 chili per abitante. Promossi invece Verzasca e la Cooperativa AREA.

BELLINZONA - C'è chi la spazzatura l'ha gestita bene e chi... meno. Come da tradizione - nel corso dell'Assemblea annuale di OKKIO (l'Osservatorio per la gestione eco-sostenibile dei rifiuti) svoltasi ieri sera a Bellinzona - sono stati attribuiti gli OKKI d'oro, nero e verde per il 2025.

L'OKKIO nero è stato attribuito al Comune di Manno per il maggior aumento pro capite dei rifiuti solidi urbani (RSU) nel 2024 rispetto all'anno precedente. «L'aumento di ben 30.6 kg/abitante è notevole», precisa OKKIO facendo notare di aver ricevuto dal Comune l'informazione che l'aumento potrebbe essere dato dagli istituti scolastici (vedi SUPSI) così come dalle industrie e istituti commerciali presenti sul loro territorio. «Il dato sarà comunque utile per fare le necessarie verifiche».

L'OKKIO d'oro è invece stato assegnato al Comune di Verzasca per la maggior diminuzione dei RSU pro capite prodotta nel 2024 rispetto all'anno precedente. «La diminuzione - sottolinea l'Osservatorio - è stato di ben 82 chili per abitante». Il certificato è stato consegnato sul posto al responsabile del dicastero rifiuti di di Verzasca Claudio Scettrini che ha spiegato con quali azioni e accorgimenti è stato possibile raggiungere un così importante risultato.

Last but not least, l'OKKIO verde (per meriti ambientali) è stato infine attribuito alla Cooperativa AREA per l'istallazione a Locarno, presso il negozio Hangar, del primo Madam Frigo in Ticino. «Il frigorifero - osserva OKKIO - sta avendo un notevole successo di frequentatori e prodotti alimentari scambiati». Nel frattempo, sabato scorso, è stato inaugurato anche il secondo Madam Frigo in Ticino (il 177esimo in Svizzera) presso il negozio InUtile a Pregassona.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE