Ecco a chi hanno fatto l'OKKIO nero quest'anno

Bocciata Manno che ha aumentato i rifiuti solidi urbani di oltre 30 chili per abitante. Promossi invece Verzasca e la Cooperativa AREA.
Bocciata Manno che ha aumentato i rifiuti solidi urbani di oltre 30 chili per abitante. Promossi invece Verzasca e la Cooperativa AREA.
BELLINZONA - C'è chi la spazzatura l'ha gestita bene e chi... meno. Come da tradizione - nel corso dell'Assemblea annuale di OKKIO (l'Osservatorio per la gestione eco-sostenibile dei rifiuti) svoltasi ieri sera a Bellinzona - sono stati attribuiti gli OKKI d'oro, nero e verde per il 2025.
L'OKKIO nero è stato attribuito al Comune di Manno per il maggior aumento pro capite dei rifiuti solidi urbani (RSU) nel 2024 rispetto all'anno precedente. «L'aumento di ben 30.6 kg/abitante è notevole», precisa OKKIO facendo notare di aver ricevuto dal Comune l'informazione che l'aumento potrebbe essere dato dagli istituti scolastici (vedi SUPSI) così come dalle industrie e istituti commerciali presenti sul loro territorio. «Il dato sarà comunque utile per fare le necessarie verifiche».
L'OKKIO d'oro è invece stato assegnato al Comune di Verzasca per la maggior diminuzione dei RSU pro capite prodotta nel 2024 rispetto all'anno precedente. «La diminuzione - sottolinea l'Osservatorio - è stato di ben 82 chili per abitante». Il certificato è stato consegnato sul posto al responsabile del dicastero rifiuti di di Verzasca Claudio Scettrini che ha spiegato con quali azioni e accorgimenti è stato possibile raggiungere un così importante risultato.
Last but not least, l'OKKIO verde (per meriti ambientali) è stato infine attribuito alla Cooperativa AREA per l'istallazione a Locarno, presso il negozio Hangar, del primo Madam Frigo in Ticino. «Il frigorifero - osserva OKKIO - sta avendo un notevole successo di frequentatori e prodotti alimentari scambiati». Nel frattempo, sabato scorso, è stato inaugurato anche il secondo Madam Frigo in Ticino (il 177esimo in Svizzera) presso il negozio InUtile a Pregassona.







