Chips all'Aromat, il nostro test tra la gente: guarda il video

La nuova creazione firmata Zweifel approda nella Svizzera italiana. E tio.ch fa assaggiare le attese patatine per la prima volta ai ticinesi. Ecco come è andata.
LUGANO - "Raramente nella storia della nostra azienda una nuova creazione di chips è stata accolta con tanta attesa e tanta curiosità come nel caso delle Zweifel Aromat".
È l'incipit di una lettera firmata da Anita Binder, portavoce della Zweifel Chips & Snacks AG. Il testo accompagna un pacco in cui è contenuto un sacchetto giallo. Per la prima volta ci ritroviamo di fronte le chips al gusto di Aromat. Un prodotto che sarà in commercio in edizione limitata a partire dal prossimo primo di dicembre.
Il video a Lugano – Le nuove chips sono state assaggiate per la primissima volta dal pubblico nella giornata di giovedì 13 novembre presso la stazione di Stadelhofen a Zurigo. Tio.ch non ha perso tempo e ha deciso di fare altrettanto, lanciandosi in un test ticinese. Come è andata per le vie di Lugano? Il verdetto della gente è tendenzialmente positivo, a tratti euforico, stando al video realizzato. Anche se non sono mancate osservazioni e qualche critica.
La follia – Dopo l'evento di Zurigo, dove sono stati distribuiti alcuni campioni, qualcuno sta già cercando di monetizzare l'attesa proponendo su Ricardo un pacchetto da 150 grammi a cifre fuori di testa che variano dai 60 ai 100 franchi.
Un po' di storia – L'Aromat, condimento inventato nei primi anni '50, è un vero simbolo rossocrociato. Il brevetto è di proprietà della Knorr che a sua volta è legata alla Unilever. Ogni anno vengono prodotte circa 3’000 tonnellate di Aromat: il 50% resta in Svizzera, il resto viene distribuito all'estero.
Quella proposta bizzarra – Ma come si è arrivati ad avere delle chips al gusto di Aromat? Tutto è partito la scorsa estate grazie a un influencer di TikTok che ha lanciato quella che all'epoca poteva sembrare una proposta bizzarra. La risposta dei suoi follower tuttavia è stata strepitosa.
L'eco di 20Minuten – Un'ondata di entusiasmo che è stata riportata dai media, in particolare da 20Minuten che ha tentato di produrre in autonomia le chips al gusto di Aromat. Allo stesso tempo Noah Bachofen, noto chef televisivo, ha fatto esperimenti analoghi, ottenendo risultati lusinghieri.
Un'idea concretizzata in fretta – E la Zweifel? Beh, non è stata a guardare. Anzi. L'idea è stata gradualmente concretizzata. Fino all'annuncio ufficiale di fine ottobre. «La community lo ha desiderato, 20 Minuten ne ha parlato e Zweifel ha ascoltato», scriveva la società nel presentare il nuovo prodotto.



