Cerca e trova immobili
LOCARNO

C'è la conferma: il Locarno Film Festival vuole iniziare in anticipo

Il Consiglio d'amministrazione lo ritiene «un obiettivo strategico», per salvaguardare le esigenze non solo artistiche della kermesse
TIPRESS
Fonte Locarno Film Festival
C'è la conferma: il Locarno Film Festival vuole iniziare in anticipo
Il Consiglio d'amministrazione lo ritiene «un obiettivo strategico», per salvaguardare le esigenze non solo artistiche della kermesse

LOCARNO - Il Locarno Film Festival vuole anticipare le date della manifestazione, che da tempo cadono ad agosto. Una volontà già manifestata negli scorsi mesi e che è stata confermata dal Consiglio d'amministrazione nel corso della sua ultima seduta.

Si tratta, come si legge nel comunicato stampa, «di un obiettivo strategico per salvaguardare l'esigenza artistica e il riconoscimento internazionale del Festival». Le ragioni le aveva illustrate il direttore artistico del Festival, Giona A. Nazzaro, nel corso della puntata di TioTalk di cui è stato protagonista. «Anche solo una settimana fa una grande differenza», aveva spiegato.

La decisione non è comunque semplice, dato che s'incastra con una moltitudine di esigenze: quelle dell'economia turistica non solo locale, della politica regionale e nazionale, dei partner e infine del pubblico.

«In tale prospettiva, il Consiglio d’amministrazione ritiene difficilmente attuabile, nel breve periodo, uno scenario che consenta di tenere l’intera manifestazione entro la fine del mese di luglio, e rinuncia dunque a formalizzare la richiesta di messa a disposizione della Piazza Grande a partire dalla metà del mese. Rimane tuttavia convinto che, grazie alla collaborazione tra tutte le parti coinvolte, potrà essere possibile giungere a un anticipo che permetta di collocare il primo fine settimana del Festival entro gli ultimi giorni di luglio».

Il Consiglio d’amministrazione ribadisce la propria disponibilità a proseguire il dialogo con la Città e con tutti i portatori d’interesse, così da definire in modo condiviso le condizioni per una realizzazione sostenibile di questo adeguamento.

L’auspicio è che la modifica di calendario possa essere introdotta idealmente a partire dal 2027, in occasione dell’80esima edizione del Festival, o successivamente, qualora le condizioni organizzative e territoriali lo rendessero necessario. «Tale evoluzione rappresenterebbe un passo importante per rafforzare la posizione del Locarno Film Festival nel panorama internazionale, preservandone al contempo il radicamento territoriale e le ricadute positive per la Città e la Regione.

Il Consiglio d’amministrazione e la Direzione del Festival desiderano in quest'occasione ringraziare i partner istituzionali, i sostenitori privati e tutti i portatori d’interesse per il loro costante impegno. «Il loro contributo sarà determinante nel percorso che porterà all’edizione del 2027, con cui il Locarno Film Festival celebrerà ottant’anni di storia guardando con fiducia e ambizione al futuro».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE