Cerca e trova immobili
Locarno

Una serata per parlare di scuola speciale

L’evento intende ripercorrere mezzo secolo di storia dell’educazione speciale nel Cantone
Archivio Ti Press
Fonte DECS
Una serata per parlare di scuola speciale
L’evento intende ripercorrere mezzo secolo di storia dell’educazione speciale nel Cantone

LOCARNO - In occasione del 50esimo anniversario della scuola speciale in Ticino, il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), in collaborazione l’Associazione ticinese di genitori e amici dei bambini bisognosi di educazione speciale (atgabbes) organizza una serata pubblica di approfondimento e confronto, giovedì 13 novembre 2025, dalle 17.30 alle 19.30, al PalaCinema di Locarno.

L’evento intende ripercorrere mezzo secolo di storia dell’educazione speciale nel Cantone, a partire dalla nascita dell’Ufficio dell’educazione speciale nel 1975 fino all’attuale visione inclusiva che caratterizza la scuola ticinese. Un’occasione per riflettere sulle trasformazioni avvenute, sulle sfide ancora aperte e sugli orizzonti futuri.

La serata sarà condotta da Tiziana Zaninelli, capa della Sezione dell’insegnamento medio, e si aprirà con gli interventi istituzionali della Consigliera di Stato e Direttrice del DECS, Marina Carobbio Guscetti, e del Presidente di atgabbes, Cosimo Mazzotta.

Seguirà un’intervista a Mauro Martinoni, primo responsabile dell’Ufficio dell’educazione speciale, e a Mattia Mengoni, attuale capo della Sezione della pedagogia speciale, moderata da Laura Rusconi, co-responsabile del Centro competenze bisogni educativi, scuola e società (BESS) della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Il medico e psicoanalista Graziano Martignoni, già professore al Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS) della SUPSI, offrirà uno sguardo storico-antropologico sull’evoluzione dell’inclusione e della cura in Ticino dal 1975 ad oggi.

Durante la serata saranno proiettate narrazioni con dei video di genitori di atgabbes, che condivideranno esperienze vissute nell’arco di questi cinquant’anni.

La partecipazione è gratuita.Essendo i posti limitati, è indispensabile l’iscrizione all’indirizzo decs-sps@ti.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE