Cerca e trova immobili
Pollegio

Inaugurata la nuova sottostazione di AET e SES a Pollegio

Inaugurata a Pollegio la nuova sottostazione elettrica AET-SES per rafforzare la sicurezza energetica nelle Tre Valli.
AET
Nella foto da sinistra: il Direttore di AET Roberto Pronini e il Direttore di SES Pietro Nizzola
Fonte AET
Inaugurata la nuova sottostazione di AET e SES a Pollegio
Inaugurata a Pollegio la nuova sottostazione elettrica AET-SES per rafforzare la sicurezza energetica nelle Tre Valli.

POLLEGIO - È stata inaugurata questa mattina a Pollegio, alla presenza dei Municipi della regione, la nuova sottostazione 50/16 kV realizzata dall’Azienda Elettrica Ticinese (AET) e dalla Società Elettrica Sopracenerina SA (SES). Nel corso della cerimonia, i direttori di AET, Roberto Pronini, e di SES, Pietro Nizzola, hanno sottolineato la valenza strategica dell’impianto per la sicurezza dell’approvvigionamento elettrico nelle Tre Valli.

La nuova sottostazione sostituisce quella in esercizio dagli anni Settanta nella stessa area e trasforma l’energia proveniente dalla rete a 50 kV di AET per reimmetterla nelle reti di distribuzione a 16 kV di SES e AET nelle regioni di Blenio, Riviera e bassa Leventina. Dotata di un impianto di smistamento isolato a gas (GIS) di ultima generazione — più compatto e affidabile rispetto alla tecnologia precedente — la struttura garantisce maggiore sicurezza operativa e un minore impatto ambientale.

Le apparecchiature sono ospitate all’interno di un unico edificio progettato dallo studio di architettura Conceprio di Osogna, che coniuga funzionalità tecnica e uso di materiali naturali, per meglio integrarsi nel paesaggio circostante. L’opera ha richiesto un investimento di 5 milioni di franchi, suddiviso tra AET e SES. I lavori di montaggio, allacciamento e posa dei servizi ausiliari sono stati eseguiti dal personale di AET, che curerà anche la gestione dell’impianto. Il progetto include un impianto fotovoltaico e una colonnina di ricarica rapida per veicoli elettrici, collegata alla rete di ricarica pubblica di AET.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE