Cerca e trova immobili
CANTONE

Meno globalisti, ma pagano di più

Nonostante il calo nel numero dei casi (725), continua a crescere il gettito che, nel 2024, ha toccato i 189.5 milioni di franchi
Tipress / DFE
Fonte DFE
Meno globalisti, ma pagano di più
Nonostante il calo nel numero dei casi (725), continua a crescere il gettito che, nel 2024, ha toccato i 189.5 milioni di franchi

BELLINZONA - Cala il numero dei cosiddetti "globalisti" - le persone facoltose con imposte secondo il dispendio - in Ticino, ma il loro contributo per le case dello Stato cresce. È quanto si evince dalle cifre dell'ultimo rilevamento, su cadenza biennale, pubblicate oggi dal Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE).

Nel 2024, il numero di casi è stato pari a 725. Due anni prima erano 767, mentre nel 2016 erano addirittura 910 i "globalisti" domiciliati in Ticino. Tuttavia, il totale del gettito fiscale segue il trend opposto e continua a crescere.

Lo scorso anno il totale del gettito ha toccato i 189.5 milioni di franchi, in crescita rispetto ai 183.5 rilevati al termine del 2022 (nel 2016 il totale ammontava a 118 milioni di franchi). Questo, spiega il DFE, «è da ricondurre a un aumento delle casistiche di globalisti con dispendi tassati superiori al minimo legale» (pari a 429'100 franchi nel 2024).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE