Cerca e trova immobili
LOCARNO

Cinema a pedali: a Locarno il film si accende solo se pedali

Il Ciclocinema torna a Locarno: film a pedali per una serata all’insegna della sostenibilità.
www.pedibus.ch
Cinema a pedali: a Locarno il film si accende solo se pedali
Il Ciclocinema torna a Locarno: film a pedali per una serata all’insegna della sostenibilità.

LOCARNO - Proiettare un film sullo schermo pedalando in bicicletta. Torna anche quest'estate Il Ciclocinema ATA Pedibus, l’unico cinema alimentato a pedali del Ticino. L'appuntamento è per lunedì 18 agosto, alle ore 21.00, in Piazza Sant’Antonio a Locarno, a due passi dalla celebre Piazza Grande.

Un cinema che si accende pedalando - Il Ciclocinema è un progetto innovativo e itinerante che utilizza l'energia generata da dieci biciclette per alimentare la proiezione di un film. Gli spettatori possono scegliere di pedalare a turno per contribuire alla produzione dell’energia necessaria, oppure rilassarsi e godersi il film comodamente seduti.

Pedalare non è solo una questione tecnica: è un gesto simbolico, un contributo collettivo a una cultura più sostenibile e partecipata. Possono pedalare adulti e bambini, anche solo per pochi minuti: quando si è stanchi, basta alzare la mano per dare il cambio.

Il film in programma - Sarà proiettato “Appuntamento a Belleville” (2003), capolavoro d’animazione scritto e diretto da Sylvain Chomet, candidato a due premi Oscar e presentato fuori concorso al Festival di Cannes. Un film poetico, quasi senza dialoghi, che emoziona grandi e piccoli con la sola forza delle immagini e della musica.

Un evento gratuito, aperto a tutti - La partecipazione è gratuita e riservata a chi ama il cinema, la bicicletta, l’ambiente e la convivialità. Saranno previste sorprese per i pedalatori (fino a esaurimento scorte).Non è necessario portare la propria bicicletta: quelle per la produzione dell’energia saranno già installate. Tuttavia, si consiglia di raggiungere la piazza in modo sostenibile – magari proprio in bici.

Ricordiamo inoltre di portare la borraccia personale, per ridurre l’uso di plastica monouso e vivere l’esperienza in pieno spirito eco-responsabile.


Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE